15.06.2022 - 09:49

Prezzi del carburante sotto la lente di Mister prezzi

Stefan Meierhans riesaminerà i margini di diesel e benzina: ‘Ci sono dati che mostrano che le raffinerie stanno incassando cifre record’

Ats, a cura de laRegione
prezzi-del-carburante-sotto-la-lente-di-mister-prezzi
Ti-Press
Sarà fatta chiarezza

Mister prezzi esaminerà in modo approfondito l’aumento massiccio dei prezzi della benzina e del diesel di questi ultimi mesi in Svizzera. Stefan Meierhans intende analizzare più da vicino i margini del settore, afferma in una intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo Ch Media.

L’autorità tedesca di vigilanza contro i cartelli ha recentemente riferito che c’erano segnali secondo i quali il mercato dei carburanti funziona solo in maniera limitata. "È impressionante", afferma il sorvegliante dei prezzi.

Egli nota che negli ultimi tempi in Svizzera i prezzi di benzina e diesel sono aumentati in misura maggiore rispetto a quelli del greggio. "Ci sono anche dati che mostrano che le raffinerie stanno incassando margini record", aggiunge. Un’indagine realizzata nel 2019 rilevava già che i distributori di benzina svizzeri e norvegesi avevano i margini lordi più elevati d’Europa, con 25 centesimi.

Meierhans ritiene che le imprese parastatali dovrebbero astenersi dall’aumentare i prezzi. Poiché l’obiettivo del Consiglio federale e del Parlamento è quello di spingere le persone a prendere gli autobus e i treni, biglietti più costosi aumenterebbero l’inflazione. Suggerisce piuttosto di rendere gli abbonamenti più flessibili.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved