Svizzera

Monumento a Suvorov imbrattato: ‘È dei russi, lo puliscano loro’

Il governo urano annuncia in un comunicato che la Federazione russa, proprietaria del monumento, deve farsi carico della pulizia dell’opera

(Keystone)
24 maggio 2022
|

La pulizia del monumento al feldmaresciallo russo Aleksandr Suvorov nelle Gole della Schöllenen, imbrattato a metà maggio con vernice blu e gialla, è di competenza della Russia. Lo ha annunciato oggi il Consiglio di Stato urano.

La Federazione russa, in quanto proprietaria del monumento, deve dare l’incarico di ripulire l’opera e assumersene i costi, si legge in un comunicato diramato oggi. L’ambasciata russa aveva condannato il 16 maggio l’atto di vandalismo e chiesto di chiarire i fatti. Ma non solo: aveva anche reclamato alle autorità informazioni sull’andamento delle indagini.

La Polizia cantonale ha lanciato un appello ad eventuali testimoni, ma finora "non sono giunte segnalazioni utili sugli autori" del gesto.

La celebre opera, una grande croce realizzata nel 1899 direttamente nella roccia per volontà dello zar, rende omaggio all’alto ufficiale che nel 1799 guidò 21’000 uomini dell’esercito austro-russo attraverso le Alpi contro le truppe napoleoniche e ai soldati caduti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE