festa-nazionale-il-gr-tli-delle-donne
Il manifesto dell'evento organizzato da Alliance F
Svizzera
01.08.2021 - 13:380
Aggiornamento : 15:30

Festa nazionale, il Grütli delle donne

A cinquant'anni dal diritto di voto femminile, l'associazione Alliace F ha organizzato l'evento celebrativo e di rivendicazione sullo storico praticello

Sullo storico praticello del Grütli (UR) sono iniziati i festeggiamenti del Primo agosto. Cinquant'anni dopo l'introduzione del diritto di voto per le donne si celebra anche tale svolta.

Diverse centinaia di persone - la maggioranza donne - sono arrivate in battello da Brunnen (SZ). Molto è diverso dal solito, tanto che l'associazione per diritti femminili Alliance F - che ha organizzato l'evento - parla di "Grütli delle donne". Sul logo non ci sono tre confederati con la barba intenti a giurare, ma tre donne con differenti colori della pelle.

Anche se le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd sono presenti in loco, non terranno veri e propri discorsi ufficiali. L'evento sarà piuttosto incentrato su racconti di donne e discorsi su una democrazia basata sull'integrazione.

La manifestazione ha anche un'impronta chiaramente politica: dopo il successo dello sciopero delle donne si vuole continuare a promuovere l'immagine del movimento femminile, ha comunicato Alliance F. L'obiettivo è arrivare a una vera parità.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved