kurz-dibattito-strategico-sulle-relazioni-svizzera-ue
Keystone
Kurz
Svizzera
24.06.2021 - 19:220
Aggiornamento : 19:41

Kurz: dibattito strategico sulle relazioni Svizzera-Ue

Il cancelliere austriaco non vuole che l’Ue stia a guardare mentre gli attuali accordi invecchiano. ‘La Svizzera è un Paese economicamente di grande successo’.

Bruxelles – Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz chiede ai capi di Stato e di Governo dell'Unione europea (Ue) di condurre "un dibattito strategico" sul rapporto dell'Ue con la Svizzera. Lo ha chiarito oggi prima del vertice dell'Ue.

Si rammarica che la Svizzera abbia interrotto i negoziati sull'accordo quadro istituzionale. Purtroppo, però, anche da parte dell'Ue non si è reagito "al 100% correttamente", ha detto Kurz davanti ai giornalisti.

Ma "non sono per niente d'accordo" di lasciare che i trattati bilaterali scadano lentamente, come alcuni cercano di fare. La Svizzera è un "Paese economicamente di grande successo", un sito di punta per la ricerca e lo sviluppo e un importante vicino e partner, ha detto. Pertanto desidera una stretta collaborazione con la Svizzera.

L'Unione europea deve ora condurre un dibattito strategico su "come possiamo continuare a tenere una relazione più stretta possibile con la Svizzera", ha aggiunto il cancelliere austriaco. Non deve "reagire per emozione". Questo potrebbe avere "un impatto negativo per tutti alla fine della giornata", ha detto l'austriaco.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved