Svizzera

Vallese, morti due alpinisti al Finsteraarhorn

L'incidente è avvenuto ieri. Le vittime sono precipitate per circa 200 metri tra i dirupi rocciosi a oltre 4'000 metri di quota

(Keystone)
10 aprile 2021
|

Un aspirante guida alpina e il suo cliente sono morti ieri in un incidente occorso sul Finsteraarhorn, in Vallese. I due uomini sono caduti mentre stavano affrontando la discesa. L'allarme è stato dato da altri alpinisti che hanno assistito all'incidente.

I soccorsi hanno solo potuto constatare il decesso dei due uomini, precisa oggi la polizia vallesana. L'aspirante guida alpina era uno svizzero 24enne domiciliato nel canton Vaud, mentre il suo cliente era un 55enne svizzero del Giura bernese. I due malcapitati sono precipitati per circa 200 metri tra i dirupi rocciosi a oltre 4'000 metri di quota.

Il pubblico ministero vallesano ha aperto un'inchiesta per determinare le circostanze dell'incidente. Oltre alla polizia cantonale, sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche l'organizzazione cantonale di salvataggio del Vallese, Air Zermatt, un medico d'urgenza, Air Glaciers e il soccorso alpino della valle di Goms.

Con i suoi 4'274 metri, il Finsteraarhorn è la montagna più alta delle Alpi bernesi, situato nella Fieschertal, sul confine che divide i cantoni di Berna e Vallese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE