laRegione
Nuovo abbonamento
la-spagna-e-entrata-nella-lista-dei-paesi-a-rischio
Barcellona no, Ibiza sì (Keystone)
Svizzera
05.08.2020 - 13:450
Aggiornamento : 19:27

La Spagna è entrata nella lista dei Paesi a rischio

Obbligo di quarantena per chi rientra dal paese iberico, escluse le isole Baleari e Canarie. In tutto gli Stati 'a rischio' sono ora 46

La Spagna è entrata nella lista 'nera' dell’Ufsp dei Paesi a rischio covid. L'aggiornamento dell'ordinanza federale prevede che a partire da sabato chi farà rientro dal paese iberico dovrà annunciarsi e sottostare a una quarantena di 10 giorni. Dal provvedimento sono però escluse le isole Baleari e Canarie, dove la situazione epidemica sembrerebbe essere sotto controllo.

In tutto i cosiddetti paesi a rischio sono ora 46: oltre alla Spagna sono stati aggiunti Romania, Singapore, Sao Tomé e Principe, Sint Maartin, le Bahamas e la Guinea Equatoriale. Escono invece gli Emirati arabi uniti e Azerbaijan.

Dall'inizio di luglio è obbligatoria la quarantena per le persone che rientrano da un Paese o da una regione con un rischio di infezione elevato. Chi torna in Svizzera deve annunciarsi alle autorità cantonali entro due giorni e vengono effettuati controlli a campione casuali per verificare il rispetto della disposizione. Attualmente 16'269 persone rientrate da zone a rischio sono in quarantena.

© Regiopress, All rights reserved