Svizzera

Più della metà degli apprendisti cambia lavoro entro 5 anni

Il 52% dei giovani trova un altro impiego, spesso di rango superiore, orientandosi in base ai bisogni del marcato del lavoro

Dopo il cambiamento, il 4% occupa una posizione di rango inferiore (Ti-Press)
26 maggio 2020
|

A cinque anni dal conseguimento dell'attestato federale di capacità (Afc), meno della metà dei giovani esercita la professione imparata durante il tirocinio. Lo sostiene uno studio dell'Ufficio federale di statistica (Ust), secondo cui il 52% dei giovani trova un altro impiego, spesso di rango superiore.

Sono infatti circa il 26% coloro che a cinque anni di distanza dall'ottenimento dell'Afc svolgono un lavoro che richiede un livello di qualifica più elevato rispetto al tirocinio effettuato, indica l'Ust in una nota odierna. Il 22% cambia invece professione, ma con un livello di qualifica simile, mentre il 4% occupa una posizione di rango inferiore.

Anche la professione imparata nell'ambito dell'Afc svolge un ruolo preponderante sulle prospettive di mobilità professionale ascendente, poiché spesso il giovane lavoratore si specializza nello stesso campo di attività della professione imparata. Inoltre, il giovane lavoratore tende a orientarsi in base ai bisogni del mercato del lavoro, occupando una posizione caratterizzata da una carenza di personale qualificato.

Per coloro che hanno iniziato una formazione del grado terziario - ad esempio l'università o una formazione professionale superiore - la quota di giovani lavoratori che dopo 5 anni svolgono un lavoro di rango superiore passa dal 26 al 49%, precisa l'Ust.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE