Svizzera

5G fornito da Swisscom coprirà il 90 per cento della Svizzera

Gli obiettivi di Swisscom saranno raggiunti come dichiarato il Ceo Schaeppi entro fine anno. La tecnologia c'è, mancano per il momento i cellulari adeguati

5G in corso d'opera… ©Keystone
19 dicembre 2019
|

Entro la fine dell’anno, Swisscom coprirà oltre il 90 per cento della Svizzera con la tecnologia di comunicazione mobile di ultima generazione: il 5G. La copertura quasi totale del territorio era l’obiettivo prefissato dall’azienda.

“Costruiamo oggi per il domani. I primi apparecchi che potranno disporre di questa versione base arriveranno nel 2020. La nostra rete è pronta”, ha dichiarato il Ceo di Swisscom Urs Schaeppi, in un intervista pubblicata sul sito dell’azienda. La rete è pronta, seppur non ci siano ancora telefoni cellulari adeguati disponibili, e un portavoce di Swisscom ha fatto sapere che 160 Comuni ne possono già disporre.

La rete di cui già di dispone e si disporrà è attualmente la versione base, più lenta della versione avanzata, che non è stata menzionata.

Diatriba sulla tecnologia 5G

“È come dire: stiamo vietando l’autostrada. Dopotutto, ci sono già strade di paese che sono perfettamente adeguate”, ha detto Schaeppi, augurandosi che il dibattito su questo tema diventi più obiettivo; facendo presente altresì che l’azienda sta rispettando tutte le regole e sta prendendo seriamente i dubbi espressi dai detrattori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE