Gli obiettivi di Swisscom saranno raggiunti come dichiarato il Ceo Schaeppi entro fine anno. La tecnologia c'è, mancano per il momento i cellulari adeguati
Entro la fine dell’anno, Swisscom coprirà oltre il 90 per cento della Svizzera con la tecnologia di comunicazione mobile di ultima generazione: il 5G. La copertura quasi totale del territorio era l’obiettivo prefissato dall’azienda.
“Costruiamo oggi per il domani. I primi apparecchi che potranno disporre di questa versione base arriveranno nel 2020. La nostra rete è pronta”, ha dichiarato il Ceo di Swisscom Urs Schaeppi, in un intervista pubblicata sul sito dell’azienda. La rete è pronta, seppur non ci siano ancora telefoni cellulari adeguati disponibili, e un portavoce di Swisscom ha fatto sapere che 160 Comuni ne possono già disporre.
La rete di cui già di dispone e si disporrà è attualmente la versione base, più lenta della versione avanzata, che non è stata menzionata.
“È come dire: stiamo vietando l’autostrada. Dopotutto, ci sono già strade di paese che sono perfettamente adeguate”, ha detto Schaeppi, augurandosi che il dibattito su questo tema diventi più obiettivo; facendo presente altresì che l’azienda sta rispettando tutte le regole e sta prendendo seriamente i dubbi espressi dai detrattori.