Svizzera

Più conveniente inviare pacchi affrancati online

Dal 2020 vi sarà uno sconto di 1,50 fino a 10 kg e di 3 franchi fino a 30 kg

Ti-Press
27 agosto 2019
|

Dal 2020 per i clienti privati della Posta che scaricano l'etichetta dal sito web sarà più conveniente inviare pacchi. Dopo negoziati col sorvegliante dei prezzi, il "gigante giallo" ha stabilito uno sconto di 1,50 franchi per i pacchi fino a un peso di 10 kg e di 3 franchi per i pacchi fino a 30 kg. Il ribasso concesso ammonta globalmente a 10 milioni di franchi. In base a un comunicato del Sorvegliante dei prezzi pubblicato sul suo sito web, è giusto che il cliente privato che compila l'etichetta da solo, la paga e la stampa possa godere di un vantaggio, tanto più che il trattamento di lettere e pacchi avviene ormai secondo un processo automatizzato che rappresenta non solo un progresso qualitativo, ma anche economico. La procedura per il cliente è semplice: login sul sito della Posta, creare l'etichetta, pagarla e stamparla su carta comune, ritagliarla e incollarla. Questi pacchi provvisti di etichetta online possono essere consegnati a qualsiasi sportello postale o nelle agenzie. In alternativa, per creare l'etichetta e per la consegna, oppure soltanto per la consegna del pacco già affrancato online si può anche usare uno sportello automatico di MyPost24.

Pacchi, consegna anche di sabato

Stando a un comunicato odierno della Posta, nell'area "I miei invii" i clienti registrati online potranno non solo richiedere il recapito dei pacchi in un giorno della settimana a scelta, ma anche farseli consegnare dal postino il sabato per 4.90 franchi (o con un abbonamento annuale di 20 franchi). Finora i pacchi non venivano consegnati il sabato, ma la campagna di lancio gratuita dello scorso anno ha evidenziato un'esigenza del mercato a questo proposito, specifica la nota. Sempre dal 2020 diventerà più conveniente anche farsi recapitare pacchi su richiesta la sera (dalle 16.30 alle 21.00): i clienti registrati spenderanno 7.90 franchi invece di 12.

Registrare contenuti per l'estero

In conformità con le disposizioni internazionali dell'Unione postale universale, organizzazione internazionale con sede a Berna, da gennaio i clienti della Posta dovranno registrare e dichiarare in forma digitale su internet i contenuti degli invii per l'estero fino a un peso di 2 kg. Per le spedizioni verso gli Stati Uniti tale regola è in vigore già da quest'anno. Finora i clienti erano tenuti a consegnare assieme agli invii per l'estero il tagliando di dichiarazione doganale verde. Ora i dati possono essere registrati mediante il servizio online della Posta oppure dal personale di sportello nelle filiali al costo di 3 franchi.