Svizzera

AlpTransit, a dicembre arrivano i Giruno, ma anche i 'ritardi'

Orario 2020, tempi di percorrenza più lunghi tra il Ticino e la Svizzera tedesca di 8-15 minuti. E ai passeggeri le Ffs chiedono di rileggere le bozze

Il nuovo convoglio "Giruno" (Foto: Ffs)
7 maggio 2019
|

Migliori collegamenti internazionali, nuovi convogli e la più grande rete celere regionale transfrontaliera d'Europa, ma ritardi causa lavori tra Ticino e Svizzera tedesca. È quanto prevede l'orario 2020 delle Ffs, che entrerà in vigore il prossimo 15 dicembre.

Per quanto riguarda il Ticino, lavori di costruzione comporteranno ritardi nel tragitto per e dalla Svizzera tedesca, si legge in una nota odierna. Dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020 la tratta ferroviaria tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau sarà infatti completamente chiusa: il tempo di percorrenza si allungherà di 8-15 minuti.

Tra il Ticino e Basilea/Zurigo, attraverso la galleria di base del San Gottardo, verranno introdotti nel corso del 2019 i nuovi elettrotreni Giruno. Nel 2020 verranno progressivamente impiegati anche nei collegamenti internazionali come EuroCity per Milano. I viaggiatori, scrivono le Ffs, disporranno così di moderni treni con accesso a pianale ribassato, grandi spazi per i bagagli e maggiore comfort.

Dal 29 maggio l'orario sarà disponibile online (www.progetto-orario.ch) in modo che, entro domenica 16 giugno, gli utenti possano segnalare eventuali incongruenze nelle bozze d'orario.

Nuovi convogli anche oltre Gottardo

Sempre per quel che concerne i nuovi convogli, oltre ai dodici bipiano Tlp già in servizio, con il cambiamento d'orario le Ffs ne inseriranno altri sulle tratte IR 13 Coira-San Gallo-Zurigo e IR 37 Basilea-Zurigo-San Gallo. Circoleranno da dicembre anche come InterCity sulla tratta IC 3 Basilea-Zurigo-Coira.

I bipiano Tlp IC2000 ammodernati, presentati a fine marzo, saranno introdotti progressivamente nel corso del 2019. Inoltre, verranno trasformate le composizioni automotrici a due piani delle linee RegioExpress: la 1a classe viene rivalorizzata attraverso una nuova disposizione con tre sedili per ogni fila e in 2a classe vengono montate prese elettriche al posto.

Addio al diretto Berna-Parigi

Tgv Lyria, affiliata svizzero-francese delle Ffs, intensificherà i collegamenti da Zurigo, Basilea, Ginevra e Losanna verso Parigi. L'allacciamento diretto tra Berna e la capitale francese invece non può più essere offerto per motivi legati all'orario, ma sono garantite le coincidenze per i sei collegamenti quotidiani Basilea-Parigi, in entrambe le direzioni. Il tempo di viaggio si allunga di mezz'ora.

Nel traffico con la Germania, la Deutsche Bahn sostituirà i treni ICE 1 con nuovi del tipo ICE 4, nelle tratte via Basilea per Zurigo-Coira e per Berna-Interlaken. Fra Zurigo e Stoccarda sarà per il momento mantenuta l'attuale offerta di un collegamento ogni ora: sette diretti e sette con cambio a Singen (Baden-Württemberg).

Rete celere regionale tra Svizzera e Francia

Da dicembre cambieranno e si accorceranno i tragitti per i pendolari nell'agglomerato di Ginevra. La città, sottolineano le Ferrovie federali, avrà "una sua 'vera' rete celere", che collega due nazioni e 45 stazioni su una tratta di 230 chilometri.

Le sei linee del "Léman Express" uniscono Coppet, nel canton Vaud, con Ginevra e diversi punti della Francia. Ci saranno ad esempio nuovi collegamenti diretti da Coppet e Ginevra verso Annemasse, ma anche per Evian-les-Bains, Annecy e St-Gervais-les-Bains-Le Fayet.

La spina dorsale della rete celere regionale è costituita dalla nuova tratta in galleria da Ginevra ad Annemasse (Ceva) con cinque fermate intermedie, che sarà inaugurata dopo un cantiere di otto anni. Sulle linee del "Léman Express" saranno impiegati 39 nuovi treni di costruzione svizzera e francese. In più, con il RegioExpress il Basso Vallese sarà collegato ogni ora con la Francia lungo il lago Lemano.

Possibile inviare richieste

Il nuovo orario comporterà diversi adattamenti regionali, nel Mittelland, nella Svizzera centrale e in quella nord-occidentale. Se entro fine maggio sarà disponibile la licenza di costruzione, nel mese di giugno prenderanno il via i lavori di costruzione per l'ampliamento a quattro binari e per il binario d'inversione a Liestal. Infine, da ottobre fino ad aprile, verranno rinnovati i binari della stazione di Zurigo Aeroporto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE