Svizzera

Addio a Dshamilija, leopardo femmina dello Zoo di Zurigo

Aveva 19 anni ed era arrivata in Svizzera nel 2001 dopo essere stata catturata da bracconieri con una tagliola. Era madre di sei leopardi, tutti nati a Zurigo

Dshamilja con Jungtier nell'agosto del 2014 (©Zoo Zürich, Peter Bolliger)
4 febbraio 2019
|

Dshamilija, una femmina di leopardo delle nevi di 19 anni, è morta oggi allo Zoo di Zurigo. Catturata a 5 mesi di vita da bracconieri con una tagliola, fu comperata sul mercato nero in Kirghizistan e trasferita prima in Germania e nel 2001 a Zurigo.

Nel 2014, Dshamilija ha partorito il suo primo piccolo, al quale hanno fatto seguito altri sei leopardi, scrive oggi in una nota lo Zoo di Zurigo. La cattura con la tagliola le fece perdere un terzo della zampa destra posteriore. Benché la ferita fosse guarita bene, l'andatura zoppicante è diventata il suo segno distintivo.

Nonostante ciò, Dshamilija non aveva grandi restrizioni nei movimenti e nei giochi con la prole. Nelle ultime settimane è tuttavia parso evidente che le sue forze stavano scemando. Diciannove anni sono un'età di tutto riguardo per i leopardi delle nevi, scrive ancora lo Zoo.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE