Svizzera

Collezioni d'arte della Confederazione ora online

Messe in rete 93 opere d'arte appartenenti alla Collezione della Fondazione Gottfried Keller, che saranno esposte a Zurigo e Lugano

Ferdinand Hodler, Jüngling vom Weibe bewundert, 1903, olio su tela, Kunsthaus Zürich
21 dicembre 2018
|

La Confederazione vanta collezioni d'arte che comprendono importanti opere. Siccome sono ancora poco note al pubblico, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha deciso di rendere disponibili online (https://www.bak.admin.ch/bdarte) i pezzi più pregiati.

Nella prima fase - si legge in un comunicato odierno - sono state lanciate in rete le 93 opere d'arte appartenenti alla Collezione della Fondazione Gottfried Keller, che saranno esposte in due mostre: dal 14 febbraio al Museo nazionale svizzero di Zurigo e dal 24 marzo al Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano.

Nei prossimi anni la selezione verrà estesa e saranno presenti opere risalenti a tutte le epoche, dal medioevo sino ai giorni nostri. Verrà data rilevanza alla varietà della collezione, che comprende tra l'altro dipinti, sculture, fotografie, arazzi e pezzi di artigianato. La visita virtuale permetterà anche di ottenere informazioni supplementari e scaricare le immagini.

Come viene ricordato nella nota, dal 1888 la Confederazione colleziona opere d'arte con lo scopo di rafforzare la produzione artistica svizzera e l'identità culturale. Oggi in totale si contano 21'000 opere, la maggior parte delle quali è depositata in prestito permanente in musei elvetici, edifici dell'Amministrazione o sedi diplomatiche all'estero.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE