Svizzera

C'è anche Elisabeth Schneider-Schneiter per il dopo Leuthard

Dopo la candidatura annunciata dall'urana Heidi Z'graggen, pure la 54enne consigliera nazionale basilese si mette in lizza per un posto in Consiglio federale

18 ottobre 2018
|

Dopo l'annuncio arrivato in mattinata della candidatura della consigliera di Stato urana Heidi Z'graggen alla successione di Doris Leuthard in Consiglio federale, è giunta poco fa la notizia che pure la 54enne consigliera nazionale basilese Elisabeth Schneider-Schneiter si è messa in lizza per un posto nell'esecutivo.  Lo ha annunciato lei stessa questa sera in occasione di una riunione della sezione cantonale del Partito popolare democratico. La nomina della 54enne avverrà nell'arco della serata.

Entrata a far parte del Consiglio Nazionale nel 2010, Elisabeth Schneider-Schneiter figura tra i papabili più in vista del Ppd. Presiede la Commissione di politica estera del Nazionale e fa parte della delegazione svizzera presso il Consiglio d'Europa. È inoltre membro della Presidenza del Ppd svizzero. Presidente della Camera di commercio delle due Basilea, la giurista ha fatto parte del parlamento del suo cantone dal 1999 al 2010 e lo ha presieduto tra il 2006 e il 2007. Domiciliata a Biel-Benken (BL), Schneider-Schneiter è sposata e ha due figli. Si tratta del terzo esponente democristiano a manifestare la propria intenzione a concorrere per il seggio lasciato libero da Doris Leuthard in governo. Gli altri due sono il consigliere agli Stati di Zugo, Peter Hegglin, e, come detto, la ministra urana Heidi Z'graggen.

La consigliera nazionale vallesana Viola Amherd (Ppd) comunicherà una eventuale candidatura nei prossimi giorni: è infatti stata ricoverata in ospedale domenica scorsa a causa di calcoli renali. Le sezioni cantonali del Ppd hanno tempo fino al 25 ottobre per annunciare i loro candidati alla sostituzione di Doris Leuthard. Il gruppo parlamentare democristiano compirà la sua scelta il 17 novembre. Le elezioni si terranno il 5 dicembre.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE