Svizzera

Ursula Keller riceve il premio alla carriera

La fisica svizzera, nonché professoressa, ha ricevuto il riconoscimento a Parigi per il suo trentennale lavoro

La fisica svizzera
7 giugno 2018
|

Ursula Keller è professoressa al Politecnico di Zurigo, nonché fisica svizzera che oggi ha ricevuto il Premio europeo dell'inventore 2018, categoria "alla carriera". Riconoscimento arrivato grazie alle sue ricerche pluriennali e pionieristiche nel campo del laser e impulsi ultracorti. La cerimonia di premiazione (assegnata dall'Ufficio europeo dei brevetti) si è tenuta a a Saint-Germain-en-Laye, nei pressi di Parigi.

La carriera della fisica conta 30 anni di lavoro, la professoressa fra gli altri ha messo a punto il primo metodo per la produzione di laser a impulsi ultracorti, chiamato SESAM ("Semiconductor Saturable Sbsorber Mirror"), che oggi è uno degli standard utilizzati in particolare nell'industria elettronica, nelle automobili e in chirurgia.

Nel 1993, all'età di 33 anni, è stata la prima donna ad occupare una cattedra di scienze naturali all'ETH di Zurigo. Nel 1997 ha marcato un record mondiale con un impulso laser della durata di 6,5 femtosecondi, ossia 6,5 milionesimi di miliardesimi di secondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔