Svizzera

Verso condizioni migliori per i cavalli

Al via una campagna nazionale che chiede almeno 26 passeggiate al mese in compagnia dei propri simili, visto che spesso trascorrono tanto tempo da soli

Ti-Press
12 aprile 2018
|

Promuovere le uscite regolari e i contatti sociali fra animali. È lo scopo della campagna nazionale incentrata sui cavalli lanciata oggi con un comunicato dalla Protezione svizzera degli animali (PSA). In Svizzera, più della metà dei cavalli sono tenuti chiusi in box singoli e alcuni passano spesso tra le 20 e le 23 ore al giorno soli in questi spazi ristretti, denuncia l’associazione. Si tratta però di animali socievoli che hanno bisogno di esercizio, ricorda la PSA, che rivendica per loro almeno 26 "passeggiate" al mese di diverse ore e in compagnia di propri simili, anche in inverno.

Stando all’organizzazione, tutte le strutture – indipendentemente dal loro sistema di stabulazione – possono partecipare alla campagna. Per farlo, devono impegnarsi a concedere agli equini un’uscita quotidiana in branco, se possibile in un prato, altrimenti in un’area esterna alternativa. Chi lo farà sarà riconosciuto dalla PSA quale detentore "rispettoso di cavalli". Dal 2011, l’associazione accorda una certificazione ai maneggi che tengono i loro cavalli in gruppo giorno e notte, garantendo sgroppate all’aria aperta e nei pascoli. Secondo il sito web della PSA, una quarantina di stabilimenti hanno ottenuto questo elogio.