Svizzera

Il Centro di calcolo Cscs di Lugano e MeteoSvizzera vincitori dello Swiss Ict Award 

16 novembre 2016
|

MeteoSvizzera e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (Cscs) hanno ottenuto il premio Swiss Ict Award del settore informatico svizzero. Il merito? Aver sviluppato un supercalcolatore meteorologico capace di previsioni accurate per l’intera regione alpina.

La giuria ha ritenuto che tale nuova modalità di calcolo, in grado di elaborare enormi quantitativi di dati meteorologici su un supercalcolatore, è esemplare per il futuro.

Il nuovo modello di previsione chiamato Cosmo-1 fornisce ogni tre ore una previsione sulle successive 33 ore e una volta al giorno una previsione sulle seguenti 45 ore. Esso aiuta i meteorologi anche nell’elaborazione delle allerte per il giorno seguente, ad esempio di tempeste o inondazioni.

Per fare ciò, è necessaria una potenza di calcolo 20 volte superiore al precedente sistema e viene dunque utilizzato il nuovo supercalcolatore "Piz Kesch" messo in servizio nel settembre 2015 presso il Cscs di Lugano. Quest’ultimo combina i processi di calcolo abituali con quelli grafici che si trovano sulle console di gioco.