Tennis

Fed Cup, Andreescu in panchina. Svizzera ancora più favorita

La numero uno canadese (Wta 6) per ora inserita solo nell'eventuale doppio del playoff al via domani a Bienne che vedrà opposte Bencic e co. al Canada

Bianca Andreescu ai box (Keystone)
6 febbraio 2020
|

Già favorita nel playoff contro il Canada che vale l’accesso alle Finals del gruppo mondiale di Fed Cup (14-19 aprile a Budapest), la Svizzera ha visto le sue quotazioni salire ulteriormente dopo l’annuncio che la numero uno canadese nonché sesta giocatrice del ranking mondiale Bianca Andreescu non sarà schierata nei primi due singolari. A riposo forzato dallo scorso ottobre per un problema a un ginocchio, la trionfatrice dell’ultimo Us Open per ora è stata inserita solo nell’eventuale decisivo incontro di doppio, ma potrebbe comunque subentrare già in singolare sabato.

Fattostà che al momento le quattro migliori giocatrici svizzere a disposizione del selezionatore Heinz Günthardt possono vantare un piazzamento Wta più lusinghiero di colei che fungerà da capofila della squadra avversaria, la 17enne Leylah Annie Fernandez (Wta 185). Ad affrontarla domani dalle 14 in un primo incontro tra giovani talenti sarà la 22enne Jil Teichmann (68), preferita a Viktorija Golubic (93) e a Stefanie Vögele (99) e che davanti al pubblico della sua Bienne disputerà il suo primo singolare con i colori rossocrociati (in due occasioni era già stata schierata in doppio).

Toccherà poi a Belinda Bencic far valere il suo statuto di numero 5 al mondo contro una ex... numero 5 della classifica Wta, quella Eugenie Bouchard ora scivolata in 267ª posizione. La sangallese, semifinalista dell’ultimo Us Open ma fuori al 3° turno a Melbourne, si è imposta nei due precedenti duelli contro la finalista di Wimbledon 2014. Il giorno seguente dalle 13 i secondi singolari ad avversari invertiti, sempre che la Andreescu non decida di anticipare il suo ritorno in campo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE