Qatar 2022

L’Uruguay batte il Ghana 2-0, ma non basta

La sconfitta del Portogallo contro la Corea permette agli asiatici di superare la Celeste a livello di gol segnati

2 dicembre 2022
|

Ghana e Uruguay si ritrovavano di fronte ai Mondiali dopo il famoso quarto di finale di Soweto del 2010, quando a qualificarsi in modo rocambolesco furono i sudamericani, soprattutto per via di un rigore sbagliato dagli africani ormai a tempo scaduto. E un rigore fondamentale i ghanesi lo hanno fallito anche stavolta (fallo del portiere Rochet su Kudus) con André Ayew quando si era ancora sullo 0-0 (17’). Esaltati dalla parata provvidenziale di Rochet, gli uruguagi dapprima vanno vicini al gol con Nuñez, il cui tiro scavalca il portiere Ati-Zigi ma viene fermato sulla linea da un difensore. La rete sudamericana – la prima a questo Mondiale – ad ogni modo è nell’aria: al 26’, dopo una palla rubata a centrocampo, ci prova dapprima Suarez, Ati-Zigi devia, ma la palla giunge a De Arrascaeta (gioiello del Flamengo), che insacca di testa da mezzo metro. Il secondo gol porta di nuovo la firma di De Arrascaeta che – dopo una pregevole serie di cambi fra Pellistri, Nuñez e Suarez – di destro mette la palla dove il portiere del Ghana (e del San Gallo) non può arrivare.

La qualificazione per l’Uruguay pare ormai cosa fatta, il Ghana fa poco infatti per recuperare e, dall’altro campo, giungono notizie confortanti: il Portogallo – benché schieri tutte le riserve – infatti è in vantaggio. Ma poi le cose cambiano, perché la Corea del Sud dapprima riesce a pareggiare e poi, addirittura, si porta in vantaggio. A questo punto, l’Uruguay in classifica è raggiunto a quota 4 punti e, cosa più grave, è messo peggio dei coreani nella differenza-reti (pari, ma gli asiatici hanno segnato più gol). Serve assolutamente un’altra rete, ma il Ghana – che cerca vendetta 12 anni dopo la delusione sudafricana – pur non avendo nulla da perdere o da guadagnare, non molla neanche un centimetro. E così, pur vincendo, la Celeste è eliminata.

Ghana - Uruguay 0-2 (0-2)

Al-Janoub Stadium, Al-Wakrah. 43’443 spettatori.

Arbitro: Siebert (GER).

Reti: 26’ De Arrascaeta 0-1. 32’ De Arrascaeta 0-2.

Ghana: Ati Zigi; Seidu, Amartey, Salisu, Baba; Partey; Abdul Samed (73’ Kyereh); Kudus (98’ Fatawu), André Ayew (46’ Bukari), Jordan Ayew (46’ Sulemana); Williams (72’ Semenyo).

Uruguay: Rochet; Varela, Gimenez, Coates, Olivera; De Arrascaeta (80’ Canobbio), Bentancur (34’ Vecino), Valverde; Pellistri (66’ De la Cruz), Suarez (66’ Cavani), Nuñez (80’ Gomez).

Ammoniti: 20’ Nuñez. 60’ Suarez. 86’ Sulemana. 87’ Coates. 99’ Seidu. 100’ Cavani. 100’ Gimenez.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE