Hockey

L'Austria resiste quanto può, ma alla fine si piega alla Cechia

Vincono anche Danimarca (sudando) contro la Gran Bretagna, la Germania (col Kazakistan) e gli Stati Uniti (a spese della Polonia)

L’esultanza di Kase dopo il rigore segnato all’Austria per l’1-0
(Keystone)
17 maggio 2024
|

Tutto è bene quel che finisce bene, per la gioia degli oltre diciassettemila della O2 Arena. Perché, allo squillo della terza sirena della partita di cartellone di questa giornata, a vincere sono i padroni di casa della Repubblica Ceca. Con un tondo 4-0 (e una rete, quella del 2-0, dell'ex biancoblù Kubalik), un punteggio però che non racconta l'esatta verità sull'andamento del confronto con l'Austria. Perché, ancora una volta, Zwerger e compagni si sono rivelati un avversario rognoso e poco incline a farsi sottomettere. E solo nel periodo centrale i cechi hanno trovato la chiave per costruirsi un certo margine di sicurezza e garantirsi i tre punti che li issano momentaneamente al comando del girone, ma con una partita in più rispetto al tandem formato da Canada e Svizzera.

Nell'altra partita di giornata del girone A, a Praga, nel pomeriggio la Gran Bretagna ha solo sfiorato la ‘mini-impresa’ di sgambettare la Danimarca. Passati per primi in vantaggio con Kirk, i britannici hanno subìto il ritorno degli avversari, che con Aagaard e Bruggisser hanno ribaltato il parziale in meno di due minuti. Nielson ha poi fissato il parziale di 2-2 alla prima sirena. Il secondo tempo ha regalato una rete per parte (al nuovo vantaggio danese siglato ancora da Aagard ha risposto a fil di sirena Halbert). A decidere il confronto è così stato il gol di Wejse in situazione di superiorità numerica al 52'01".

A Ostrava, nel primo pomeriggio la Germania ha invece messo sotto senza tanti complimenti il Kazakistan, battuto 8-2. Già sul 2-0 al 2'24" (in gol Szuber e Tuomie), i tedeschi sì incassato una rete ancora nel primo tempo (di Strachenko), ma poi hanno preso saldamente in mano le redini del confronto andando a bersaglio a scadenze regolari: tre volte nel periodo centrale, e altrettante in quello conclusivo, servito al Kazakistan per abbellire (ma solo un po') il punteggio con Korolyov.

In serata gli Stati Uniti hanno impiegato oltre metà partita per trovare la via del gol contro la Polonia, uscendo poi alla distanza per imporsi 4-1.

Risultati e classifiche
Girone A: Gran Bretagna - Danimarca 3-4; Repubblica Ceca - Austria 4-0. Classifica: 1. Repubblica Ceca 5/12. 2. Canada e Svizzera 4/11. 4. Finlandia 4/7. 5. Danimarca 5/6. 6. Austria 5/4. 7. Norvegia 5/3. 8. Gran Bretagna 4/0.
Girone B: Germania - Kazakistan 8-2; Polonia - Stati Uniti 1-4. Classifica: 1. Svezia 4/12. Stati Uniti 5/10. Germania 5/9. 4. Slovacchia 4/8; 5. Lettonia 4/7. 6. Francia 4/4. 7. Kazakistan 5/3. 8. Polonia 5/1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔