Hockey

Il Lugano passa anche a Zurigo: sesto successo di fila

Sotto 1-0 dopo venti minuti, gli uomini di Gianinazzi girano la partita in un secondo tempo dominato, in un venerdì praticamente perfetto

Una trasferta da incorniciare
(Keystone)

Il Lugano di Gianinazzi ci ha preso gusto. Alla Swiss Life Arena i bianconeri battono 3-1 lo Zurigo, festeggiando così la sesta vittoria di fila in una partita affrontata con lo stesso lineup ammirato martedì a Porrentruy, con un solo cambio che è il ritorno tra i pali di Niklas Schlegel.

Ad Altstetten il Lugano parte subito bene, rendendosi pericoloso nei primi minuti con Thürkauf e Carr, ma viene poi beffato dalla prima vera scorribanda offensiva zurighese. In ripartenza, i Lions hanno disegnato una rapida triangolazione a tutta pista, partita da Balcers e passata da Malgin, prima di essere trasformata in rete da Andrighetto (9’53”). È stato quindi lo Zurigo a chiudere in vantaggio il primo periodo, terminato su qualche protesta dei bianconeri per un intervento al limite di Malgin a bloccare Joly (che poteva lanciarsi verso la porta). Nel disordine degli ultimi secondi, LaLeggia da una parte e nuovamente Andrighetto dall’altra sono andati vicini a ritoccare il punteggio.

Il tabellino è tornato però a riempirsi solo nel secondo tempo. Agevolati da un powerplay in apertura – e da un altro qualche minuto più tardi – Fazzini e compagni hanno cominciato il periodo imponendo il loro ritmo sugli avversari. Nonostante le situazioni speciali non abbiano fruttato, la totale supremazia ticinese si è comunque tradotta in una rimonta. Ad innescarla è stato capitan Thürkauf, sfuggito in accelerazione per vie centrali e abile nell’infilare il disco fra i gambali di Hrubec (34’36”). Walker ha poi completato l’opera; recuperato il disco in zona offensiva, l’ala bianconera cercava di servire Ruotsalainen davanti allo slot, ma ha trovato una deviazione di Geering che ha indirizzato il disco verso il fondo del sacco (37’35”). Una ricompensa meritata, per un Lugano padrone del ghiaccio nei 20’ centrali.

Sterile nel secondo tempo, il powerplay bianconero ha invece colpito nel terzo. Merito di Carr, che ha deviato la conclusione di Alatalo per siglare la rete dell’1-3 (46’08”). Sull’altro fronte, finito sotto di due lunghezze, lo Zurigo si è gettato in avanti nei minuti finali, ma ha trovato davanti a sé uno Schlegel in grande spolvero, che specialmente in boxplay si è rivelato provvidenziale nel proteggere il vantaggio acquisito dai suoi. A una manciata di minuti dalla fine, Joly si è visto annullare un gol per troppi giocatori sul ghiaccio. Ma poco importa, perché il Lugano è riuscito comunque a espugnare Zurigo portando a casa altri tre punti.

Zsc Lions - Lugano (1-0 0-2 0-1) 1-3
Reti:
9’53’’ Andrighetto (Malgin, Balcers) 1-0. 34’36’’ Thürkauf (Alatalo) 1-1. 37’35’’ Walker 1-2. 46’08’’ Carr (Alatalo/esp. Riedi) 1-3.
Zsc Lions: Hrubec; Lehtonen, Weber; Marti, Kukan; Geering, Harrington; Phil Baltisberger; Hollenstein, Lammikko, Fröden; Balcers, Malgin, Andrighetto; Chris Baltisberger, Schäppi, Rohrer; Riedi, Sigrist, Bodenmann; Zehnder.
Lugano: Schlegel; Wolf, Mirco Müller; Peltonen, LaLeggia; Alatalo, Hausheer; Andersson; Carr, Thürkauf, Joly; Cjunskis, Ruotsalainen, Zanetti; Verboon, Arcobello, Fazzini; Gerber, Morini, Walker.
Arbitri: Stricker, Kaukokari (Fin); Fuchs, Obwegeser.
Note: 11’558 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro lo Zurigo; 2 x 2’ contro il Lugano. Tiri in porta: 28-25 (7-9, 4-13, 18-4). Zurigo senza Trutmann (infortunato) e Grant (straniero in soprannumero); Lugano privo di Guerra (convalescente), Marco Müller, Canonica, Cormier, Granlund (infortunati), Patry (ammalato), Snellman (in soprannumero) e Fatton (in prestito a Sierre). Al 58‘11’’ timeout chiesto dallo Zurigo, che gioca senza portiere dal 57’34’’ fino al termine. Premiati a fine partita, quali migliori in pista, Sven Andrighetto e NIklas Schlegel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔