HCAP

Ripresa amara per l’Ambrì: Berna padrone in Leventina

Tiene botta nel primo tempo, poi lascia scappare gli Orsi. Leventinesi sconfitti 2-4 alla Gottardo Arena

Non è partito con il piede giusto il rush finale che condurrà l’Ambrì al termine della regular season. Al rientro dopo la pausa, la banda di Luca Cereda è stata piegata dal Berna sul punteggio di 2-4.

Nel primo tempo, i biancoblù hanno avuto filo da torcere quasi esclusivamente durante le finestre di superiorità numerica avversaria. Pur rendendosi poco minacciosi in altri scenari di gioco, gli Orsi hanno infatti tratto il massimo profitto dal loro impeccabile powerplay, grazie al quale sono maturate le due reti di Sceviour (6’35", 13’17"). In entrambe le occasioni, però, l’Ambrì ha risposto per le rime, ristabilendo puntualmente la parità. Il punto del momentaneo 1-1 è nato da un ingaggio vinto da Rüfenacht – subito gettato nella mischia da Luca Cereda – che ha innescato uno schema orchestrato alla perfezione da Grassi e capitalizzato da Heed (9’38"). Il 2-2 invece lo ha firmato Isacco Dotti, approfittando del traffico davanti a Wüthrich per piazzare un diagonale vincente dalla linea blu (14’34").

Non hanno avuto la stessa reattività nel controbattere, gli uomini di Luca Cereda, nel corso del periodo centrale. Meno propositivi in zona offensiva – e più in generale poco compatti – si sono limitati a confezionare una sola grossa chance con Kneubuehler, che si è però fatto ipnotizzare da Wüthrich dopo essersi involato in solitaria verso la sua porta. È stato quindi il Berna a farsi preferire, ricompensato con altri due gol. Dopo che Scherwey ci era andato vicino – incocciando una traversa – Moser ha portato nuovamente in vantaggio i suoi a 30’40". E, poco più tardi, gli ospiti hanno ancora una volta fatto uso del powerplay per allungare con Lindberg (34’20"). Pressoché impercettibile è stato il tentativo dei biancoblù di invertire la rotta nell’ultima frazione. Di clamorose occasioni per diminuire il disavanzo, infatti, non ce ne sono state. Solo nei 5’ finali – con l’uscita di Juvonen – Grassi e compagni si sono realmente installati nel terzo di pista offensivo, il che tuttavia non è stato sufficiente per rimettere in piedi una partita ormai già andata. Senza troppi patemi finali, il Berna ha quindi intascato i tre punti in palio.

I leventinesi non hanno approfittato del passaggio a vuoto avuto questa sera dai cugini del Lugano contro il Losanna. Intanto alle spalle dei biancoblù, attualmente undicesimi, si sono portati a -2 proprio i Leoni romandi (che hanno una partita in meno) e i Tigrotti del Langnau, capaci di battere 2-1 il Rapperswil nel match odierno.

Nel weekend, tra la sfida casalinga al Friborgo e la trasferta di Bienne, Pestoni e soci avranno il compito di tornare a incamerare qualche punto.

Ambrì - Berna (2-2 0-2 0-0) 2-4

Reti: 6’35" Sceviour (Kahun, Loeffel) 0-1; 9’38" Heed (Ruefenacht, Grassi) 1-1; 13’17" Sceviour (Lindberg, Kahun) 1-2; 14’34" I.Dotti (Grassi) 2-2; 30’40" Moser (Kahun, Ennis) 2-3; 34’29" Lindberg
(Kahun, Loeffel) 2-4.

Ambrì: Juvonen; Z.Dotti, Heed; Fischer, Virtanen; I.Dotti, Burren; Zündel; Formenton, Heim, Bürgler; Chlapik, Spacek, Hofer; Zwerger, Kneubuehler, Pestoni; Trisconi, Ruefenacht, Grassi; Dufey.
Penalità: 7x2’ Ambrì; 4x2’ + 1x10’ Berna.
Arbitri: Kohlmüller, Kaukokari; Schlegel, Urfer.

Note: 6’375 spettatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE