hockey

L’Ambrì vince ancora e confida nel Losanna

I Leventinesi si impongono per la quarta volta consecutiva, ma devono sperare nella sconfitta del Berna nell’ultimo incontro

11 marzo 2022
|

Lo scatto finale degno da miglior velocista del ciclismo decisamente non manca all’Ambrì, tuttavia in questa lotta al fotofinish per un posto ai pre-playoff è ancora il Berna ad avere la ruota davanti, grazie ai due punti conquistati contro lo Zurigo.

Rispetto all’impegno di Berna Cereda non può recuperare D’Agostini e perde pure Burren.

Il primo tempo è fluido e ben giocato da entrambe le squadre, con diversi tiri verso entrambi i portieri (un finlandese, Juvonen dell’Ambrì e un russo Shikin del Bienne). Kostner si crea la prima occasione, Indrasis la seconda, ma a sbloccare la partita è Dominic Zwerger che deve solo mettere in porta un disco messogli lì perfettamente da Hietanen, quando siamo al 12’26". Il Bienne prova a reagire, ma sono i padroni di casa a crearsi una grossa occasione per il raddoppio, tuttavia Kneubuehler cicca il tiro al volo a porta praticamente vuota.

Il periodo centrale si apre con un minuto di possesso biancoblù, da cui scaturisce il raddoppio di Heim, in rete grazie a una bella azione di sfondamento. Due minuti dopo Hügli prova a riportare sotto i suoi, ma Juvonen sfodera un big save. In seguito sono comunque prevalentemente gli ospiti a fare la partita, ma un po’ per la loro sufficienza un po’ per il buon atteggiamento difensivo dell’Ambrì (fatte salve due situazioni in inferiorità numerica in cui il disco non è uscito dal terzo quando sarebbe stato possibile) non ci sono da segnalare altre occasioni da rete.

Anche a inizio terzo periodo Hügli si crea una buona occasione sulla quale è ancora presente Juvonen. Sempre con l’uomo in meno è Bürgler a partire in contropiede, ma il suo tiro viene sventato da Shikin. Lo stesso numero 87 poco dopo spreca un’altra buona opportunità. Nella successiva superiorità numerica arriva però il gol di Lööv con un polsino dalla blu, che trova Juvonen verosimilmente coperto.

Nel finale però gli uomini di Cereda si disimpegnano con grande maturità, aiutati anche dal fallo di Rajala a 18 secondi dal termine. Contro Friborgo (domani) e Rapperswil (lunedì) saranno dunque cinque i punti in più dei bernesi da totalizzare.

Ambrì Piotta - Bienne (1-0 1-0 0-1) 2-1
Reti: 12’26" Zwerger (Hietanen, McMillan) 1-0, 21’05" Heim (Bürgler) 2-0, 52’31" Lööv (esp. Dal Pian per la panchina) 2-1
Ambrì Piotta: Juvonen; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Fischer; Fohrler, Zaccheo Dotti; Pezzullo; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, McMillan, Zwerger; Grassi, Dal Pian, Incir; Trisconi, Kostner, Bianchi; Neuenschwander.
Bienne: Shikin; Fey, Lööv; Delémont, Grossmann; Schneeberger, Forster; Helfer; Hügli, Sallinen, Rajala; Kessler, Cunti, Künzle; Kohler, Indrasis, Hofer; Schläpfer, Froidevaux, Tanner; Karaffa.
Arbitri: Piechaczek (Ger), Dipietro; Burgy, Steenstra (Can).
Note: 6222 spettatori. Penalità: 4 x 2’ contro l’Ambrì, 4 x 2’ contro il Bienne. Tiri in porta: 28-26 (12-8, 8-10, 8-8). Ambrì senza Conz, Hächler, Conacher, D’Agostini, Burren, Regin (infortunati). Bienne senza Hischier, Stampfli, Brunner (infortunati), Paupe (in soprannumer), Korpikoski, Yakovenko, Haas (ammalati). Ambrì senza portiere dal 19’58" al 20’00", Bienne senza portiere dal 59’35" al 59’42". Migliori in pista Juvonen e Shikin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE