hockey

L’Ambrì da trincea esce a mani vuote da Losanna

I leventinesi subiscono la rimonta di Bertschy e compagni dopo il doppio vantaggio a firma Bürgler e Zwerger

22 febbraio 2022
|

Se l’Ambrì vuole raggiungere il decimo posto e qualificarsi così per i pre-playoff non può più accontentarsi delle buone prestazioni, ma deve iniziare a raccogliere tutti i punti possibili. E il doppio vantaggio sprecato a Losanna non è un buon segnale in questo senso.

Il campionato dell’Ambrì riprende dunque dalla Vaudoise Arena, con il neo campione olimpico Juuso Hietanen lasciato a riposo e con il debutto in National League di Simone Terraneo subito impiegato e che dimostra di possedere già il "pacchetto base" per competere ai massimi livelli.

Ma è tutta la squadra biancoblu che inizia bene l’incontro, impegnando Stephan con dei bei tiri di Fischer e D’Agostini. Anche Conz deve però esibire un paio di interventi importanti. I ticinesi vengono così ripagati dal gol di Bürgler al 15’ dopo un bel passaggio di Kneubuehler. Il Losanna prova a reagire, ma Bertschy e Bozon si scontrano con il numero 1 biancoblu.

Nel periodo centrale si passa parecchio tempo nel terzo di difesa dell’Ambrì. Ma il Losanna si dimostra particolarmente poco concreto sotto porta. Ne sono esempio il tiro alto di Baumgartner dopo errore di Bürgler o il power-play senza un tiro in porta. E quando i vodesi sprecano un quattro contro tre, vengono puniti dalla ripartenza in tre contro due degli ospiti capitalizzata da Zwerger. Il Losanna riesce a trovare la prima rete a un minuto e mezzo dalla seconda sirena con Genazzi e, ancora nel periodo centrale, si crea alcune ghiotte occasioni per il pareggio, tutte sprecate.

Ci vuole ancora Genazzi per impattare la contesa al 44’, dopo un tiro di Sekac. In situazione di parità il terzo tempo si sviluppa ovviamente con meno occasioni da rete.

Sfruttando la lunga pressione dopo la seconda superiorità numerica della partita lo stesso attaccante ceco trafigge per la terza volta Conz, che di lì a poco lascia il posto a Ciaccio per gli ultimi dieci minuti. A due minuti e mezzo dal termine gli ospiti si ritrovano per la prima volta in power-play. In sei contro quattro Bürgler non riesce a superare Stephan da posizione defilata, quindi lo stesso ex Dallas ferma Heim sulla sirena e regala la vittoria (meritata) ai suoi.


Losanna - Ambrì Piotta (0-1 1-1 2-0) 3-2
Reti:
14’06" Bürgler (Kneubuehler, Heim) 0-1, 36’35" Zwerger (Pezzullo) 0-2, 38’36" Genazzi (Glauser, Paré) 1-2, 44’06" Genazzi (Sekac) 2-2, 49’20’’ Sekac (Bozon, Frick) 3-2
Losanna: Stephan; Glauser, Genazzi; Marti, Frick; Heldner, Holdener; Krueger; Riat, Fuchs, Sekac; Bozon, Paré, Emmerton, Almond, Bertschy, Kenins; Baumgartner, Jäger, Frolik; Douay.
Ambrì Piotta: Conz (50’00" Ciaccio); Fischer, Isacco Dotti; Fora, Zaccheo Dotti; Fohrler, Pezzullo; Terraneo; Moses, Regin, McMillan; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Kostner, Zwerger; Grassi, D’Agostini, Bianchi; Trisconi.
Arbitri: Hebeisen, Fluri; Progin, Duarte.
Note: 6006 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro il Losanna, 3 x 2’ contro l’Ambrì. Tiri in porta: 40-23 (12-8, 18-7, 10-8). Losanna senza Gernat (straniero in soprannumero), Maillard (in soprannumero), Arnold, Oejedemark, Krakauskas (Swiss League). Ambrì senza Hietanen (straniero in soprannumero), Burren (squalificato), Hächler (infortunato), Dal Pian, Incir, Neuenschwander (in soprannumero). Time out Ambrì al 58’20". Ambrì senza portiere dal 58’30" al 60’00". Migliori in pista Genazzi e Fora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE