Hockey

La National League rinvia decisioni e riforme

La Lega attenderà la fine della stagione. I giocatori saranno maggiormente coinvolti in tutte le discussioni

4 marzo 2021
|

Nell’ambito della riunione del Cda della National League Sa all’inizio della settimana sono stati dettagliatamente discussi gli eventi delle ultime settimane. Tutte le parti interessate sono sempre concordi sul fatto che si debbano tempestivamente adottare misure per chiarire le questioni in sospeso e gettare le basi per il futuro. Ulteriori decisioni in merito alla riforma della lega si dovranno tuttavia prendere solo durante l’estate, dopo la conclusione della stagione. È prevedibile che almeno le prossime due stagioni, nell’ottica di una fase di trasformazione, serviranno a ridurre al minimo i rischi e a garantire la ripresa economica (ad esempio nessuna retrocessione dalla National League almeno fino al termine della stagione 2021/22). Per tale ragione, i club della National League vogliono affrontare le questioni centrali della riforma della lega senza alcuna fretta.
Si dovranno discutere nuovamente in maniera approfondita temi quali, ad esempio, il numero di licenze per giocatori stranieri per stagione e approcci risolutivi per i giocatori stranieri presenti dallo status "come un giocatore svizzero". I club dovranno chiarirsi sulle future opportunità e condizioni per un passaggio di lega dalla Swiss League alla National League. È chiaro che, anche in futuro, l’appartenenza alla lega dovrà essere stabilita in base a criteri sia sportivi, sia economici. Non si pensa né a una lega completamente chiusa, né alla possibilità di fare acquisti puramente finanziari nella National League.

Il Consiglio d’amministrazione della National League è consapevole del ruolo fondamentale dei giocatori e riconosce l’Associazione dei Giocatori (Sihpu) quale partner importante per il futuro sviluppo comune della National League. Per tale motivo, insieme alla Sihpu si è deciso di costituire un gruppo di
lavoro, incaricato tra l’altro di trovare soluzioni comuni per le riduzioni salariali richieste, non da ultimo dal legislatore, in relazione agli aiuti finanziari.

A medio termine, un elemento centrale sarà il sistema di fairplay finanziario. La Direzione della lega ha presentato una richiesta di consulenza alla segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO). Se la richiesta verrà accolta, questo elemento centrale potrà essere ulteriormente sviluppato in maniera graduale. Tutti i gruppi target della National League (giocatori, tifosi, sponsor, donatori, media ecc.) dovranno essere coinvolti nella futura progettazione della National League. Con il titolo provvisorio "La tua lega". 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE