Hockey

Ambrì, la benzina finisce a mezzo minuto dalla terza sirena

Avanti fino al 59'29", i biancoblù si fanno riprendere dallo Zugo, che poi nell'overtime risolve in suo favore la partita

Kovar prova a impensierire Ciaccio (Ti-Press)
18 dicembre 2020
|

È un Ambrì Piotta a carburazione lenta quello che scende sul ghiaccio della Valascia per affrontare lo Zugo nel suo diciannovesimo impegno stagionale do campionato. Infatti nei minuti iniziali di un primo periodo piuttosto fluido, a esercitare una maggiore supremazia territoriale è la formazione ospite, che, comunque, non riesce a crearsi buone opportunità per passare. Almeno fino al 10'41", quando Diaz in due tempi, al termine di un'azione insistita supera Ciaccio da distanza ravvicinata. La rete funge però da sveglia ai biancoblù, che ancora nel corso del primo tempo ribaltano il parziale con le reti di Fohrler (in superiorità numerica) prima e Isacco Dotti poi: 2-1.

 C'è ancora tanto Zugo nel periodo centrale, ma il risultato non cambia. La formazione di Dan Tangnes prova a stringere d'assedio la gabbia presidiata da Ciaccio, ma il fortino biancoblù regge a tutti i tentativi di affondo degli ospiti. Che, invero, il pareggio lo troverebbero al 25'03" con Alatalo, che viene però annullata per un precedente fuorigioco di Hofmann (smascherato dal Coach Clallenge chiesto dalla panchina biancoblù). Per l'Ambrì Piotta sono sostanzialmente venti minuti di strenua difesa, ma non senza qualche puntata in avanti. Come quella di Müller al 26'38", che da due passi non riesce a infilare la porta difesa da Hollenstein, o come quella sull'asse Dal Pian-Flynn a meno di tre minuti dalla seconda sirena, con la deviazione ravvicinata di quest'ultimo sventata dai riflessi del portiere avversario. Dove, a 46 secondo dai rigori, decide tutto ancora Senteler lanciato in verticale da Martschini.

Raggiunti a 31" dalla terza sirena

E deve stringere i denti ancora di più l'Ambrì Piotta in avvio di terzo tempo, quando per 46 lunghi secondi si ritrovano a giostrare in doppia inferiorità numerica. Che, comunque, superano senza incassare reti. Il copione, nei minuti seguenti, non cambia di granché, con uno Zugo che prova e riprova a regalare il secondo dispiacere della serata a Ciaccio. E ci prova con ancora più insistenza quando a poco più di sei minuti e mezzo dalla terza sirena Horansky si fa spedire sulla panchina dei penalizzati dopo aver scagliato fuori dal ghiaccio un disco. Ma gli ospiti non riescono a sfruttare nemmeno quella opportunità per rimettere in parità il punteggio. Al 57'15" Tangnes prova anche la carta del sesto uomo di movimento, ed è la mossa che permette ai suoi uomini di trovare l'agognato pareggio, a trentun secondi dalla terza sirena. E a quel punto l'overitme è praticamente inevitabile.

Ambrì Piotta - Zugo d.p. (2-1 0-0 0-0 0-1)¬2-3

Reti: 10'41" Diaz (Klingberg, Albrecht) 0-1. 13'05" Fohrler (Zwerger, Flynn/esp. Schlumpf) 1-1. 19'23" Isacco Dotti (Kostner, Grassi) 2-1. 59'29" Senteler (Hofmann, Diaz/Zugo senza portiere) 2-2. 64.14" Senteler (Martschini) 2-3.

Ambrì Piotta: Ciaccio; Ngoy, Isacco Dotti; Fohrler, Fischer; Hächler, Pinana; Pastori; Trisconi, Kostner, Grassi; Rohrbach, Flynn, Horansky; Zwerger, Novotny, Müller; Dal Pian, Goi, Kneubuehler; Neuenschwander.

Zugo: Hollenstein; Diaz, Geisser; Cadonau, Alatalo; Schlumpf, Stadler; Wüthrich; Simion, Senteler, Hofmann; Martschni, Kovar, Thorell; Klingberg, Albrecht, Zehnder; Thürkauf, Leuenberger, Bachofner.

Arbitri: Tscherrig, Nikolic; Obwegeser, Burgy.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 4 x 2' contro entrambe le squadre. Tiri in porta: 23-31 (10-5, 5-9, 3-15, 5-2). Ambrì Piotta senza Bianchi, Conz, D'Agostini, Zaccheo Dotti (inforutnati), Fora (squalificato), Nättinen (con la Finlandia) e Pezzulo; Zugo privo di Gross e Zgraggen. Al 25'03" rete annullata ad Alatalo (offside/Coach Challenge). Timeout Zugo al 57'53". Zugo senza portiere dal 57'15" al 59'29". Premiati quali migliori in pista Isacco Dotti e Luca Hollenstein.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE