Hockey

Ambrì, il sei è davvero il numero perfetto

Per la seconda volta in pochi giorni il Davos di Wohlwend mastica amaro: i biancoblù fanno festa anche alla Valascia, segnando due gol per tempo.

Damiano Ciaccio dice di no a Luca Hischier (Ti-Press/Crinari)
8 dicembre 2020
|

L'Ambrì sembra davvero prenderci gusto. In quella che, in fondo, era una rivincita della sfida di qualche giorno prima, e che in sostanza si chiude allo stesso modo. Pur dopo le sei sberle del weekend Christian Wohlwend decide di buttare all'aria tre linee offensive su quattro, lasciando immutata solo quella di Marc Aeschlimann, Frehner ed Egli. Effettivamente, rispetto a venerdì il Davos inaugura la partita con piglio ben diverso. Ma esattamente come l'ultima volta i primi a segnare sono gli uomini di Cereda, all'11', quando Kneubühler devia imparabilmente un tiro di Horansky. I grigionesi però hanno un dubbio, e così chiedono il 'coach's challenge', ma il tentativo non riesce, e la penalità che ne consegue i biancoblù ne approfittano per raddoppiare, con Kostner.

Il provvisorio 2-1 di Nygren, in powerplay, ancora prima della fine del primo tempo è solo un'illusione per i gialloblù. Contro un Ambrì determinato e cinico, che sfrutta le occasioni quando gli capitano. E così nel tempo di mezzo i padroni di casa segnano altre due volte: prima al 29', con Rohrbach (il cui tiro viene sporcato in maniera decisiva dal pattino di un difensore grigionese), ancora in powerplay, e poi al 37' con Zwerger. Stavolta, addirittura, in inferiorità numerica. 

Al 3'09'' del periodo conclusivo l'infaticabile Ambühl prova a ridare un po' di ossigeno ai suoi (4-2), ma passa soltanto mezzo minuto e l'Ambrì torna nuovamente avanti di due reti, fissando poi il risultato sul 6-2 con Flynn, di nuovo in superiorità numerica, al 48'21''.

Ambrì Piotta - Davos¬(2-1 2-0 2-1)¬6-2

Reti:¬ 10'14'' Kneubuehler (Horansky, Fohrler) 1-0. 11'51'' Kostner (Flynn, Hächler/esp. Marc Aeschlimann, per la panchina) 2-0. 15'47'' Nygren (Corvi, Hischier/esp. Zwerger) 2-1. 28'17'' Rohrbach (Flynn/esp. Heinen) 3-1. 36'44'' Zwerger (Fischer/esp. Grassi!) 4-1. 43'09'' Ambühl (Heinen, Baumgartner) 4-2. 43'41'' Isacco Dotti (Novotny, Rohrbach) 5-2. 48'21'' Flynn (Fora, Rohrbach) 6-2

Ambrì Piotta:¬ Ciaccio; Fora, Ngoy; Hächler, Fischer; Fohrler, Isacco Dotti; Pinana; Trisconi, Kostner, Grassi; Nättinen, Müller, Zwerger; Rohrbach, Novotny, Dal Pian; Goi.

Davos:¬ Sandro Aeschlimann; Jung, Nygren; Paschoud, Heinen; Guerra, Barandun; Stoop; Ambühl, Corvi, Baumgartner; Meyer, Thornton, Hischier; Marc Wieser, Lindgren, Turunen;  Egli, Marc Aeschlimann, Frehner.

Arbitri:¬ Wiegand, Urban; Progin, Fuchs.

Note:¬ 30 spettatori. Penalità: 6 x 2’ + 1 x 10' (Müller) contro l'Ambrì Piotta; 4 x 2' + 1 x 10' (Stoop) contro il Davos. Tiri:35-25 (7-7, 12-10, 16-8). Ambrì privo di Conz, Zaccheo Dotti, D'Agostini, Incir; Davos senza Palushaj, Kienzle, Wieser, Du Bois, Rubanik (tutti infortunati). Al 10'14'' coach challenge chiesto dal Davos. Al 24'30'' palo colpito da Marc Wieser. Premiati a fine partita, quali migliori giocatori in pista, Dario Rohrbach e Yannick Frehner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE