Hockey

Ambrì, 1 punto a Rapperswil ma il bicchiere è mezzo pieno

Sotto 2-0 sino a due minuti dal termine, i leventinesi pareggiano grazie a una doppietta di Zwerger e perdono solo ai rigori

30 gennaio 2020
|

L’Ambrì si presenta a Rapperswil con Jelovac al posto di Pezzullo. In porta c’è Manzato. Sabolic è nuovamente lo straniero in soprannumero. Confermato Müller all’ala. I locali devono rinunciare a Egli, ammalato.

Nemmeno il tempo d’iniziare e già una penalità. Dopo appena 7’’ gli ospiti si ritrovano in superiorità numerica, ma il primo brivido è per Manzato, con Cervenka che in break sfiora il vantaggio. La prima vera chance leventinese arriva al 6’, ma il tiro di D’Agostini viene intercettato da Nyffeler. Più scaltri i sangallesi che nemmeno 1’ dopo segnano la prima rete con Kristo. Nella circostanza la difesa ospite non fa una bella figura: Dotti perde un duello contro Dünner alla balaustra e Kristo dispone di troppa libertà davanti allo slot. I biancoblù tentano una reazione, ma Nyffeler non deve mai superarsi. I padroni di casa badano al sodo e spesso si rifugiano in liberazione vietata. Al 16’ opportunità per Clark, ma Manzato è attento. Al 16’ in powerplay arriva il raddoppio ottenuto da Simek con una deviazione di petto. Sul finire di tempo è infine Clark a impegnare Manzato.

Il secondo periodo, con Conz al posto di Manzato, si apre come il primo, con l’Ambrì in powerplay e ancora una volta è il Rapperswil a sfiorare il gol con una ripartenza, stavolta è Schlagenhauf a fallire il bersaglio. Al 26’ Incir si presenta solo davanti a Nyffeler e al momento di concludere viene disturbato irregolarmente da Maier, ma gli arbitri non intervengono. Nel complesso Fora e soci tirano più dell’avversario, ma la qualità dei tiri non è particolarmente alta. In definitiva il portiere del Rapperswil non deve mai fare miracoli, anche perché inoltre le conclusione vengono scagliate da posizione sfavorevoli e Nyffeler vede sempre partire il disco. Con il passare dei minuti la pressione ticinese aumenta, Trisconi e D’Agostini in mischia vanno vicini al gol.

Nella terza frazione Cereda mescola i blocchi, Novotny è con Zwerger e Trisconi, Flynn gioca con Müller e D’Agostini. Flynn dopo appena 1’ impegna severamente Nyffeler. Al 46’ Casutt si presenta solo davanti a Conz, ma il giurassiano dice di no con una magnifica parata. Poco più tardi leventinesi in superiorità numerica, ma senza esito. Il Rapperswil pare gestire il vantaggio abbastanza comodamente. A 6’ dal 60’ Cereda chiama il timeout, mentre poco Zwerger riceve una penalità, superata però senza problemi dall’Ambrì. Al 57’ Clark è ingenuo e commette un fallo in attacco, Cereda toglie il portiere e si gioca dunque a 6 contro 4, finalmente Zwerger al 58’01’’ dimezza lo scarto. Il coach toglie nuovamente il portiere e l’austriaco si ripete trovando il pareggio al 59’17’’ che porta tutti all’overtime.

La prima vera chance è per Kristo al 3’08’’, ma Conz si oppone con bravura, la seconda è invece per Fora. Nel finale Ambrì in superiorità numerica, ma non sfrutta l’opportunità e allora si va ai rigori dove a imporsi è il Rapperswil.

La sequenza dei rigori: D’Agostini 0-1, Casutt, Flynn, Rowe 1-1, Müller, Kristo 1-2, Zwerger, Simek, Fora.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE