Hockey

L'Ambrì è condannato alla finale dei playout

I leventinesi, sconfitti a Langnau, dovranno sfidare il Kloten. Mentre i bernesi assieme al Losanna festeggiano la salvezza.

17 marzo 2018
|

Nulla da fare: la rincorsa dell'Ambrì al decimo posto è definitivamente fallita. Sconfitti nettamente a Langnau, i leventinesi si ritrovano infatti ora a 9 punti da un Losanna che ha battuto il Kloten, e può così festeggiare la salvezza.

Alla Ilfis primo periodo viene in sostanza dominato dal Langnau. I tigrotti si portano in vantaggio dopo nemmeno 2' grazie al primo tiro scagliato verso la porta di Conz. Di Huguenin la rete. L'Ambrì fa molta fatica a costruire azioni e a rendersi pericoloso. L'unica vera opportunità da gol del primo tempo nasce da un pregevole spunto individuale del solito Zwerger. Primo tempo molto corretto, con pochi scontri duri e quasi nessuna scaramuccia. L'unico penalizzato è proprio l'austriaco. Ambrì graziato inoltre dalla prova TV. Una rete di Gerber viene annullata per una presunta infrazione di area di porta ai danni di Conz. Nella circostanza, situazione molto dubbia.

Non cambia la musica nel tempo centrale, i Tigrotti si fanno preferire, mentre l'Ambrì appare svuotato. Le reti, entrambe in powerplay ottenute da Gustafsson al 24' e da Gagnon al 24' sono la logica conseguenza del dominio locale. I biancoblù sono davvero poco ispirati e in tre situazioni di superiorità numerica riescono ad andare alla conclusione in una sola circostanza. Durante uno di questi powerplay, i leventinesi commettono persino due liberazioni vietate nello spazio di una decina di secondi. Ciaccio non corre praticamente nessun vero pericolo.

Nell'ultimo terzo non accade più nulla, la partita è ormai decisa, Dapprima Gagnon porta i suoi sul 4-0, ancora in powerplay, mentre al 54' arriva la rete della bandiera firmata da Emmerton su bell'assist di Zwerger.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔