Juventus
1
Roma
0
fine
(1-0)
OTT Senators
DAL Stars
23:00
 
Juventus
1
Roma
0
fine
(1-0)
OTT Senators
DAL Stars
23:00
 
a-portimao-riparte-la-lotta-tra-la-mercedes-e-le-red-bull
Si riparte dal Portogallo, dove Hamilton ha un solo punto di margine da gestire (Keystone)
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Calcio
1 ora

In Olanda cede una tribuna: ‘Sono senza parole’

A Nijmegen crolla parte della struttura mentre i tifosi ospiti festeggiano il successo del Vitesse Arnhem sul Nec. Il sindaco: ‘Subito un’indagine’
CICLISMO
1 ora

In Italia esce il film su Pantani. ‘La gente capirà chi era’

Parla Tonina, la madre del ciclista trovato morto 17 anni fa in un residence di Rimini. ‘Rabbia? Le promesse non mantenute. Promesse, solo promesse’
VOLLEY
2 ore

Il Lugano ci prova, ma a far festa e lo Cheseaux

Se prive della forte attaccante argentina Camila Hiruela, le ragazze di Salomoni sfiorano il successo dopo un’entrata in materia difficoltosa
MOTOCICLISMO
3 ore

Supersport, il nuovo campione è Dominique Aegerter

Con due gare d’anticipo, in Argentina il bernese mette le mani sul titolo. È il secondo pilota elvetico a riuscirci, dopo Randy Krummenacher nel 2019
Calcio
4 ore

Al Letzigrund il Lugano non ha tenuto Botta

Contro lo Zurigo ai bianconeri privi del loro numero 10 sono mancate le idee e forse anche un po’ di coraggio. A Croci-Torti di trovare soluzioni...
Basket
4 ore

Per la Sam un ultimo quarto quasi perfetto, Tigers mansueti

La Spinelli Massagno sbanca Ginevra mentre il Lugano è stato annientato da un Nyon per nulla eccelso
Altri sport
5 ore

Mondiale di calcio ogni due anni, l’idea preoccupa il Cio

Il comitato olimpico internazionale vi vede il rischio che si attenti allo sviluppo di altre non meno importanti discipline sportive
Altri sport
7 ore

Olimpia, l’accensione della torcia a porte chiuse

Cerimonia senza pubblico per le restrizioni causate dalla pandemia di coronavirus. Modificata la staffetta, solo due i tedofori
Calcio
8 ore

Chiasso, è un compleanno decisamente amaro

Rossoblù costretti al pareggio dal Brühl fanalino di coda del campionato. Squadra e mister Raineri contestati a fine partita
Sci
13 ore

Il sorriso resiliente di Mélanie Meillard

Tre gravi infortuni e quasi 4 anni passati a ricostruirsi come atleta non hanno scalfito la passione e l’ambizione della 23enne di Hérémence
Calcio
1 gior

L‘Acb si ripete. ’Ma possiamo ancora crescere’

Terzo successo consecutivo in Promotion League per i granata. Jean-Michel Aeby: ‘Non abbiamo giocato benissimo, ma per noi era importante il risultato’
Calcio
1 gior

Marchesano inventa per Ceesay e lo Zurigo affonda il Lugano

Al Letzigrund nel match d’alta classifica un Lugano privo di Bottani non riesce a tirare in porta una sola volta e viene punito dal suo ex attaccante
Hockey
1 gior

Lugano, ‘con Hudacek più respiro a McSorley’

Domenichelli fa il punto alla situazione degli stranieri: ‘L’eventuale ingaggio di un altro giocatore non sarà per prima di metà novembre’
Hockey
1 gior

Non basta il doppio vantaggio: Ambrì battuto a Berna

I biancoblù disputano un ottimo primo tempo e una buna prestazione, ma pagano le numerose occasioni mancate e le fatiche del derby
Hockey
1 gior

Il Davos non fa sconti a un Lugano incerottato

Niente da fare alla Cornèr Arena, superati dalla compagine di Wohlwend grazie alla doppietta di Ambühl
Formula 1
29.04.2021 - 21:120
Aggiornamento : 22:36

A Portimao riparte la lotta tra la Mercedes e le Red Bull

Domenica si corre in Portogallo, circuito che si addice alle monoposto dei 'bibitari'. Così Lewis Hamilton dovrà nuovamente guardarsi le spalle

Siamo arrivati a un rush di Gran premi in un breve lasso di tempo, che comprende, in sequenza, Portogallo, Spagna e Montecarlo. Per un campionato mondiale di F1 in cui la situazione si definirà certamente meglio, e la lotta esistente tra Hamilton e Verstappen si farà più interessante. Mentre Stefano Domenicali, il Ceo del Circus, ha nel frattempo iniziato a rivelare sempre in modo più chiaro la sua visione di una F1 che sappia mettere l'ambiente al centro del suoi progetti, parlando di chiara e ulteriore spinta per l'ibrido, con benzine verdi provenienti da materie prime rinnovabili e una logica di attenzione al tema ecologico che possa dare alla concorrenza con la Formula E un senso compiuto entro il 2030.

Mentre Bottas, ieri, ha parlato bene sull'idea della gara sprint il sabato per stabilire la griglia di partenza, affermando che a nessuno interessava molto delle libere del venerdì. Un nuovo sistema di qualifica che, inizialmente, sarà provata su tre piste, quelle di Silverstone e Monza e in Brasile, pur coscienti del rischio annullamento molto alto di quest'ultima corsa. In pratica, al venerdì verranno definite le posizioni per la qualifica del sabato, quando si terrà una 'Sprint Race' della lunghezza di 100 km che definirà poi la situazione vera e propria per la partenza del GP della domenica. Per rendere sempre ancor più interessante la cosa, verranno attribuiti dei punti per la classifica del Mondiale (tre al primo, due al secondo e uno al terzo) ai primi tre qualificati.

L'idea molto di Domenicali è di riportare azione e divertimento alle gare un poco soporifere delle scorse stagioni. Certamente, a ciò si aggiungeranno pure gli effetti del 'budget cap' e della normativa tecnica unificata, che avvicineranno maggiormente i team.

Hinwil pensa già al 2022. Ma quest'anno può già ambire al sesto, settimo posto

Veniamo proprio al capitolo squadre, in cui siamo già alla prova del nove per almeno due piloti multititolati: Alonso e Vettel. Se del primo nessuno teme problemi quanto alle capacità di performance, ma semmai di adattamento alla sua Alpine, cosa che riesce assai invece bene a Ocon, per il tedesco c'è lo spettro di un possibile appiedamento in tempi brevi a favore del connazionale Hülkenberg. Il signor Stroll, oggi azionista di maggioranza di Aston Martin, non è certo personaggio che accetta con facilità l'assenza prestazionale di un pilota quattro volte campione del mondo. Vettel a sua volta teme di non ricevere lo stesso materiale e cura che ottiene "il figlio del padrone", secondo uno schema già vissuto alla Ferrari con Leclerc nella scorsa stagione.

Di Ferrari e del suo buon recupero, senza dubbio, abbiamo già scritto. Certamente è il team che ha migliorato maggiormente dal 2020 e che ha in portafoglio due piloti di talento, con Sainz pronto a maturare ulteriormente. I rapporti con Binotto nel paddock non sono semplici e su lui in particolare aumentano le voci secondo cui dietro l'apparente bonarieta' si nasconda un uomo dai modi duri, licenziamento di Vettel docet. Chiedere pure a Vasseur per conferme. 

Proprio ieri eravamo a Hinwil, dove abbiamo notato come il team si sia molto concentrato sullo sviluppo in vista del 2022, Mondiale in cui il team svizzero avrà maggiori possibilità di ben figurare. Sul fronte dello sponsoring, Carlos Tavares, il Ceo di Stellantis, è  uomo di motori, di corse e sincero innamorato del marchio Alfa Romeo: se da un lato la voce della Formula E balena nel gruppo, che già vi è presente con DS, e il marchio Maserati o Alfa Romeo vengono immaginati con budget assai inferiori alla F1, dall'altro, proprio per il valore storico e unico del marchio del biscione, è lecito sperare in un rinnovo almeno biennale del contratto in essere per il 2021, ed è linfa vitale per la scuderia svizzera. Anche perché per onestà giornalistica bisogna chiedersi cosa leghi davvero il signor Finn, che ne è proprietario invisibile e mai di disturbo: certo, si parla pur sempre di una persona benestante, ma un qualche ritorno sui tanti investimenti prima o poi li vorrà pure lui. Quanto alla monoposto di questa stagione, il giudizio è che non è male, e può tranquillamente ambire a un sesto, settimo posto nel Mondiale costruttori. Ci vorrà un poco di fortuna in più e qualche errore dei box in meno.

Eccoci, poi, alla lotta tra i due campioni, Hamilton e Verstappen. Per nostra fortuna Portimao si attaglia assai bene alla Red Bull e possiamo aspettarci grande lotta. Quello che è certo è che Perez non è Bottas, e noi reputiamo che questa sarà la sorpresa del 2021: il team dei 'bibitari' può secondo noi ambire almeno a un Mondiale costruttori che si conquista con la costanza di prestazione che per ora non rientra nella situazione sportiva e psicologica di Bottas.

Per chiudere, è oramai ufficiale che questa sarà l'ultima stagione di Philip Morris con Ferrari, un sodalizio decennale che ha sempre aiutato in modo enorme il team italiano. Pagando l'ingaggio dei piloti, ad esempio, oltre a molte attivita' coperte dai teli in quel di Fiorano. Una questione, questa, che la Rossa saprà certo gestire al meglio, ma si tratta comunque di un altra cosa che narra dei cambiamenti in corso che l'emergenza Covid-19 ha certamente accelerato.

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved