laRegione
lewis-hamilton-come-schumi-7-volte-campione-del-mondo
Formula 1
15.11.2020 - 13:170
Aggiornamento : 17:56

Lewis Hamilton come Schumi: 7 volte campione del mondo

Il britannico della Mercedes si è imposto anche nel Gp di Turchia (94esimo successo in carriera e decimo stagionale) davanti a Sergio Perez e a Sebastian Vettel

Imponendosi in un pazzo Gp di Turchia, Lewis Hamilton si è laureato campione del mondo per la settima volta in carriera, raggiungendo così il recordman nonché leggenda della Formula Uno Michael Schumacher. Sul bagnatissimo tracciato di Istanbul, il britannico della Mercedes, che partiva solo dalla sesta posizione in griglia, ha sfoderato una grande rimonta gestendo in particolare alla grande gli pneumatici intermedi (52 giri con lo stesso treno di gomme) e doppiando persino l’unico rivale che ancora poteva insidiarlo nella corsa al titolo, il compagno di squadra Valtteri Bottas (alla fine solo 14esimo). Così, il 35enne di origine caraibica si è preso la sua 94esima vittoria precedendo Sergio Perez (Racing Point-Mercedes) e Sebastian Vettel (Ferrari), ma soprattutto come con tre Gp di anticipo il titolo mondiale, affiancando il grande Schumi. E mettendo nel mirino il sorpasso nella prossima stagione.

Quanto alle Sauber, per il 500esimo gran premio della scuderia elvetica che ora corre sotto il nome di Alfa Romeo, Kimi Raikkonen si è dovuto accontentare del 15esimo posto, mentre Antonio Giovinazzi si è ritirato.

SPORT: Risultati e classifiche

© Regiopress, All rights reserved