laR+ CALCIO

Verso Euro 2025, la Svizzera si prepara

La campagna promozionale per i Campionati europei femminili del 2025 in Svizzera è stata lanciata al Municipio di Berna, 484 giorni prima della partita inaugurale. Gli organizzatori sperano che il torneo contribuisca a far progredire il calcio femminile nel Paese.

Ieri a Berna si sono svolti diversi eventi per promuovere l’Euro. In particolare, è stato possibile farsi fotografare con il trofeo che sarà consegnato al capitano della squadra vincitrice il 27 luglio 2025 a Basilea. Giovedì sera, la torre Zytglogge è stata illuminata con il logo di Euro 2025.

«Vogliamo accendere l’entusiasmo in Svizzera», dice la direttrice del torneo, Doris Keller, che ha un’idea chiara della sua missione. Agli occhi degli addetti ai lavori, questo sarà l’elemento più importante per il successo di questo Euro, e non solo in termini sportivi per la squadra nazionale. In gioco c’è anche tutto ciò che rimarrà dopo la competizione, “l’eredità”, come dicono gli organizzatori.

Un aspetto sarà quello di attirare più ragazze verso il calcio. Attualmente nel nostro Paese le ragazze tesserate sono 40’000 e l’obiettivo è quello di raddoppiare tale numero, e soltanto il tempo dirà se questo obiettivo potrà essere raggiunto.