Calcio

Sport inglese in lutto: è morto Terry Venables

A 80 anni si è spenta un'icona del calcio d'oltre Manica. Come selezionatore, aveva guidato la Nazionale dei Tre Leoni fino alle semifinali di Euro '96

Una bandiera, tanto in campo, quanto sulla panchina
(Keystone)
26 novembre 2023
|

L'ex allenatore di Inghilterra, Barcellona e Tottenham Terry Venables è morto all'età di 80 anni. Da giocatore ha collezionato più di 500 presenze con Chelsea, Tottenham, Qpr e Crystal Palace ma ha lasciato il segno come allenatore, allenando anche Palace e Qpr. "Siamo totalmente devastati dalla perdita di un meraviglioso marito e padre che è morto serenamente ieri dopo una lunga malattia", si legge in un comunicato della famiglia.

"Chiediamo che venga garantita la privacy in questo momento incredibilmente triste per permetterci di piangere la perdita di quest'uomo adorabile che siamo stati così fortunati ad avere nella nostra vita". In Spagna, Venables vinse il titolo nazionale nel 1984-85. Ha vinto anche la Fa Cup con gli Spurs nel 1991, ma il migliore è stato il suo periodo come allenatore dell'Inghilterra, guidando la squadra alla semifinale di Euro ’96 in casa dopo una brillante e memorabile vittoria per 4-1 sull'Olanda, per poi perdere ai rigori con la Germania.

Il Tottenham osserverà un minuto di applausi e i giocatori indosseranno la fascia nera al braccio per la partita di domenica in casa contro l'Aston Villa. "Siamo estremamente rattristati nell'apprendere della scomparsa di Terry Venables, il nostro ex giocatore, allenatore e amministratore delegato, scomparso sabato", si legge in un comunicato del club. Una dichiarazione dell'Inghilterra su X, ex Twitter, diceva: "Siamo profondamente rattristati nell'apprendere della scomparsa di Terry Venables all'età di 80 anni. Terry ha allenato i Three Lions tra il 1994 e il 1996 portandoci con orgoglio alle semifinali di Euro ’96. "I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla famiglia, agli amici e agli ex club di Terry".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔