Calcio

Euro 2032, Italia e Turchia uniscono le forze

Da candidature separate a candidatura congiunta: i due Paesi decidono di correre assieme per l'organizzazione del torneo continentale

Tre anni fa a Londra era finita così
(Keystone)

La Federcalcio italiana e la Federcalcio turca hanno inviato una lettera alla Uefa in cui chiedono di potersi candidare per organizzare insieme l'Europeo del 2032. L'Italia e la Turchia a oggi erano le uniche due candidate.

"Al termine di un complesso e fruttuoso processo di consultazione, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Turkish Football Federation hanno deciso di unire gli sforzi proponendo alla Uefa l’organizzazione congiunta di Uefa Euro 2032. Pregresse esperienze di successo (Euro 2020, Euro 2012, Euro 2008), così come future proposte di candidatura (Regno Unito e Repubblica d’Irlanda per Euro 2028) e avvincenti progetti già assegnati (Stati Uniti d’America, Messico e Canada per Fifa World Cup 2026) dimostrano che la condivisione di eventi di tale portata rappresenta, da un lato, una via per il coinvolgimento diretto di un numero più elevato di appassionati e, dall’altro, la ricerca di una progettualità ancora più efficiente e sostenibile", scrive la Federcalcio italiana.

"Qualora l'Uefa accettasse la proposta, la selezione delle sedi ospitanti (tra quelle già ufficialmente candidate) e la definizione del match schedule del torneo, su cui le due federazioni propongono una suddivisione su base paritaria nel rispetto dell’autonomia delle reciproche competenze, sarebbero rimandate a una successiva valutazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔