Calcio

Svizzera - Cechia: le pagelle

Sommer migliore in campo. Bene anche Widmer e Sow. Troppe imprecisioni e prestazione non perfetta per Elvedi

28 settembre 2022
|

Sommer 5,5: Rispetto a quanto mostrato a Saragozza, la Svizzera applica la fase di non possesso palla con minor rigore, ma Sommer è bravo a farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa, in particolare al 22’ sulla conclusione di Cerny. Il capolavoro lo confeziona però al 60’, quando respinge un rigore di Soucek, Mbappé, Jorginho due volte, adesso Soucek: ci ha davvero preso gusto. Comunque graziato da una traversa e due pali.

Widmer 4,5: Spinge sulla fascia sinistra con puntualità e trova una buona intesa anche con Shaqiri. Il suo apporto è però prezioso pure in fase difensiva, ad esempio quando nei minuti finali toglie dalla disponibilità di Schick un pallone che poteva diventare molto pericoloso.

Elvedi: 3,5: Sul suo conto pesa ovviamente l’ingenuità che all’ora di gioco lo ha costretto a commettere fallo su Schick, permettendo alla Cechia di andare a battere dal dischetto. Al di là di quell’incertezza, la prestazione del grigionese non è stata perfetta, costellata da troppe piccole imprecisioni. L’Elvedi che abbiamo imparato a conoscere è di ben altra stazza.

Schär: 4,5: Costretto a prendere il posto dello squalificato Akanji, si destreggia bene. In particolare, mette a frutto le sue doti in impostazione, prendendosi qualche libera iniziativa anche sul fronte offensivo. Sul suo conto nessun errore particolare.

Rodriguez 4: Centesima partita in Nazionale per Richi. Non è di quelle che passeranno alla storia, ma comunque la sua prestazione è stata sufficiente.

Freuler 4,5: Venti minuti nei quali fatica a trovare le misure e sbaglia molti appoggi. Poi, quando la Svizzera si dà una mossa, anche lui esce dal torpore e risponde presente all’invito di Shaqiri, fiondandosi sul traversone del numero 23 per insaccare la palla del vantaggio.

Xhaka 4,5: Come già successo in Spagna, il capitano tocca pochi palloni. Ciò nonostante, si fa trovare pronto soprattutto in chiusura, quando alcune indecisioni di troppo permettono ai cechi di farsi pericolosi. In più di un’occasione toglie le castagne dal fuoco.

Sow 4,5: Altra buona prestazione del centrocampista dell’Eintracht Francoforte. In particolare, è bravo nell’inserirsi sul fronte offensivo. Per come ha giocato contro Spagna e Cechia, mette in pericolo la titolarità di Zakaria.

Shaqiri 4,5: Come tutta la squadra, anche lui parte con il freno a mano tirato. La sua partita prosegue a intermittenza, ma tutte le volte in cui si accende la Svizzera diventa pericolosa. Sulla fascia destra l’intesa con Widmer si va consolidando.

Embolo 4,5: Impiega una ventina di minuti per entrare in partita, ma poi si dimostra il più pericoloso sul fronte offensivo. Quando parte di potenza è difficilmente contenibile. Bravo ad approfittare di un errore di disimpegno ceco per confezionare il gol del raddoppio. Purtroppo sbaglia qualche gol di troppo.

Vargas 4: Meglio rispetto alla Spagna, ma non incide abbastanza. Bravo in occasione del gol che il Var gli annulla per fuorigioco.

Steffen 4: Entra al posto di Shaqiri e si mette in luce con qualche iniziativa che prepara bene, ma conclude male.

Amdouni sv: Entrato nel finale, l’attaccante del Basilea ha di fatto certificato la scelta a favore della Nazionale svizzera.

Jashari sv: Esordio anche per il giovane del Lucerna.

Zakaria sv: Le buone prestazioni di Sow gli lasciano pochi minuti.

Seferovic sv: Deve lottare per riconquistare un posto che sembra aver perso. Nei pochi minuti a disposizione fa qualche buona giocata ma niente più.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE