calcio

Prima sconfitta in campionato per il Chiasso

I rossoblù, battuti 3-2 a Baden, mostrano però una reazione rispetto alla sfida di Rotkreuz e possono recriminare per alcune decisioni arbitrali dubbie

Gol e rosso per Nivokazi
24 agosto 2022
|

Il Chiasso conosce la prima sconfitta in campionato della sua stagione, pochi giorni dopo quella rimediata in Coppa. Dai rossoblù ci si attendeva una reazione dopo il bruttissimo pomeriggio in cui ha incassato tre reti dal Rotkreuz, dominato dalle poche idee in campo e dal nervosismo sul terreno di gioco e fra i dirigenti e in fondo, c’è stata, anche se è arrivata una sconfitta.
Il Baden vince una partita dove comunque il Chiasso rimane vivo sino alla fine e viene punito oltre i suoi demeriti. Una serata che apre una crisi in casa chiassese? Probabilmente è troppo presto per dirlo e la prestazione, come detto, non è da buttare, se si calcola che i rossoblù hanno più di qualcosa da recriminare dal punto di vista dell’arbitraggio, con qualche episodio dubbio in area degli avversari e un’espulsione (sintomo, in ogni caso, che i nervi restano tesi) a inizio ripresa.

Anche in dieci la compagine di Tirapelle è rimasta in partita e persino quando il Baden ha trovato la terza rete ha avuto la forza di reagire e di accorciare. È mancata, sia sul 2-1 che sul 3-2, la zampata per un pareggio che sarebbe stato un risultato più corretto per quanto visto in campo.

La serata inizia con un posticipo della partita di mezz’ora a causa del ritardo del bus chiassese e, per chi crede ai presagi, decisamente un segnale poco incoraggiante. Il campo per contro non regala grandi azioni da parte di nessuna delle due squadre, col Chiasso che ha per primo un paio di chance con tiri da poca distanza (e qualche dubbio per un atterramento in area e un tocco di mano) e col Baden cinico ad approfittare di due occasioni nel breve volgere di un paio di minuti. Dapprima Giampa e Jakovljevic puniscono una difesa apparsa decisamente non perfetta addirittura i padroni di casa vanno vicini al 3-0 con Teichmann. Scampato il pericolo, il Chiasso dimezza lo svantaggio con Nivokazi che allo scadere insacca di testa.

Nella ripresa i rossoblù dovevano provare a trovare il pari, ma a farla da padrone è il nervosismo di tutti i giocatori, vedasi le tante ammonizioni nel secondo tempo. Nivokazi lascia i suoi in dieci per una entrataccia sul portiere, che gli costa il rosso diretto. Nonostante questo i ragazzi di Tirapelle vanno vicino al pari con Stefanovic, per poi subire la terza rete di Giampa. Un cross di Ambassa deviato da Franek nella sua porta riapre la partita due minuti più tardi e il Chiasso prova ad attaccare ancora senza successo.

Baden-Chiasso (2-1) 3-2
Reti: 29’ Giampa 1-0, 31’ Jakovljevic 2-0, 45’ Nivokazi 2-1, 75’ Giampa 3-1, 77’ Franek (autorete) 3-2.
Baden: Hübel (56’ Maksimovic); Brack, Laski, Franek, Muff; Cirelli, Ladner, Romano; Giampa, Jakovljevic (78’ Weber), Teichmann (68’ Capone).
Chiasso: Mitrovic; Mattei, Onkony, Anelli (10’ Morganella), Martorana (46’ Perissinotto); Ambassa, Pani (46’ Turi), Bezziccheri (46’ Said), Stefanovic; Gentile, Nivokazi.
Note: 690 spettatori. Ammoniti 54’ Muff, 54’ Perissinotto, 79’ Mattei, 87’ Ladner, 89’ Turi, 94’ Turi, 96’ Romano Espulsi: 51’Nivokazi, 94’ Turi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE