Calcio

Che regalo di compleanno per Bottani: convocato in Nazionale

Confermando le indiscrezioni della vigilia, Murat Yakin ha selezionato il numero dieci del Lugano, che proprio oggi compie 31 anni, per la Nations League

24 maggio 2022
|

Eccola, la prima convocazione in Nazionale di Mattia Bottani! Confermando le indiscrezioni della vigilia, il nome del numero dieci del Lugano – che proprio oggi compie 31 anni – fa in effetti parte della lista dei 26 giocatori chiamati dal selezionatore rossocrociato Murat Yakin per le quattro sfide di Nations League contro Repubblica Ceca (il 2 giugno in trasferta a Praga), Portogallo (il 5 e il 12, la prima volta a Lisbona e la seconda a Ginevra) e Spagna (pure allo Stade de Genève, il 9).

«Lo stiamo osservando da diverso tempo e si è guadagnato questa selezione con le sue prestazioni, il suo stato di forma parla per lui – le parole di Yakin sull’esordiente ticinese, già di picchetto per la Svizzera lo scorso marzo in occasione delle amichevoli con Inghilterra e Kosovo e protagonista con il suo club di una grande stagione, culminata con la conquista della Coppa Svizzera e il quarto posto in Super League (9 gol e 7 assist il suo contributo nelle due competizioni) –. L’ho visto decidere diverse partite, è rapido e possiede una grande intelligenza di gioco. Il suo stile, il suo dinamismo e la sua intensità si adattano molto bene alla nostra squadra».

Seppur con qualche giorno di ritardo, si aggregherà al gruppo rossocrociato un secondo neofita oltre a Bottani. Si tratta dell’attaccante del Losanna Zeki Amdouni, che raggiungerà appunto i compagni per le ultime due partite in quel di Ginevra, in quanto prima impegnato con la Svizzera U21 nei match delle qualificazioni europee contro Bulgaria (sabato 4 giugno a Cornaredo) e Moldavia (l’8 a Chisinau). Una presenza importante quella di Amdouni, che, come ha spiegato lo stesso "Muri", «aveva la possibilità di scegliere di giocare per la Tunisia, la Turchia e la Svizzera e ha scelto noi».

Ci sono anche Gavranovic, Seferovic e Mvogo, Marchesano solo di picchetto

Presente anche un altro ticinese, l’attaccante del Kayserispor Mario Gavranovic, mentre ancora una volta Antonio Marchesano, a sua volta reduce da una grande annata nella quale, grazie anche a 13 gol e 6 passaggi decisivi, ha guidato lo Zurigo al titolo di campione svizzero, si deve accontentare del picchetto.

Tornano inoltre a far parte del gruppo elvetico per la prima volta dal settembre 2021 Haris Seferovic e Yvon Mvogo. Il 30enne attaccante del Benfica, reduce da una stagione deludente e nella quale ha giocato molto poco, aveva saltato le partite internazionali di ottobre e novembre 2021 nonché di marzo 2022 a causa di un infortunio e della successiva riabilitazione. Il portiere di origine camerunese dal canto suo è reduce dalla conquista della Coppa d’Olanda con il Psv Eindhoven, compagine alla quale è stato prestato dal Lipsia e della quale è tornato titolare nelle ultime sette partite. Assenti per contro l’infortunato Denis Zakaria e un Christian Fassnacht tornato recentemente a giocare ma non ancora al meglio.

Il selezionatore elvetico: ‘Vogliamo salvarci ma anche testarci a 6 mesi dai Mondiali’

«Giochiamo contro le migliori squadre d’Europa e vogliamo salvare il nostro posto in prima divisione – ha dichiarato Yakin a proposito dell’approccio a queste partite di Nations League –. La competizione non è solo importante dal punto di vista del risultato ed economico, ci fornirà anche importanti spunti di riflessione a sei mesi dal Mondiale. A che punto siamo rispetto alle migliori squadre? In quali punti dobbiamo migliorare? Di conseguenza, ci prepareremo al meglio e affronteremo queste partite con la massima concentrazione».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE