Calcio

La Nati è a Bad Ragaz, partita la missione Euro 2020

I 29 selezionati da Vladimir Petkovic (dovranno diventare 26 entro il primo giugno) si sono ritrovati per il campo d'allenamento sangallese pre-Europeo

26 maggio 2021
|

È ufficialmente partita la missione Euro 2020 della Svizzera, che a esattamente 17 giorni dall'esordio contro il Galles previsto il 12 giugno a Baku si è radunata agli ordini di Vladimir Petkovic in quel di Bad Ragaz. Un ritiro sangallese durante il quale la nazionale rossocrociata affronterà anche due amichevoli (domenica al Kybunpark contro gli Stati Uniti e quattro giorni dopo sempre nel medesimo impianto con il Liechtenstein) ma soprattutto che sarà diverso rispetto a quelli che hanno preceduto i grandi eventi in passato, a causa evidentemente del coronavirus. La pandemia ha infatti indotto l'Associazione svizzera di calcio (Asf) a minimizzare al massimo i rischi di contagio a ridosso della rassegna continentale e così i 29 convocati dal selezionatore elvetico e il resto della delegazione elvetica vivranno questo periodo in una sorta di bolla, con allenamenti chiusi al pubblico e anche ai media, i quali dovranno limitarsi alle interviste virtuali. Oltre a ciò, nonostante le vaccinazioni – tutto lo staff e circa metà dei giocatori sono già immuni al virus – il gruppo verrà testato ogni quattro giorni.

«Il primo obiettivo è che i giocatori arrivino in forma all'Europeo», ha affermato Petkovic, prima di ricordare che «non bisogna mai sottovalutare gli avversari (nello specifico oltre ai gallesi nel gruppo A Shaqiri e compagni se la vedranno a Roma con l'Italia e nuovamente in Azerbaigian con la Turchia, ndr), ma per noi è realistico mirare alla fase a eliminazione diretta, sarebbe una delusione non approdare agli ottavi di finale». A maggior ragione in un'edizione itinerante a 24 squadre che prevede il passaggio del turno oltre che delle prime due classificate di ogni girone, anche delle quattro migliori terze (su otto).

Il ct svizzero ha quindi a disposizione sei giorni di allenamento e una partita per dissipare gli ultimi dubbi (se mai dovesse averne) e scegliere i 26 elementi (il portiere Kobel e due elementi tra Ndoye, Zeqiri e Lotomba sono i principali indiziati per venir tagliati) che il 7 giugno saliranno sull'aereo per Baku.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE