‘King Kazu’ disputerà la 36esima stagione da professionista. In Italia militò nel Genoa

54 anni il mese prossimo, Kazu Miura ha prolungato il contratto con l'Fc Yokohama, confermando il proprio statuto di calciatore professionista più vecchio del mondo. "King Kazu" disputerà quindi la 36esima stagione da professionista. «Nella scorsa stagione avvertivo la gioia di giocare a pallone nel momento in cui il mondo era confrontato a una situazione difficile a causa del coronavirus - ha dichiarato il nipponico in un comunicato -. Personalmente non è stata una stagione soddisfacente (quattro presenze, ndr), ma la mia ambizione e il mio entusiasmo per il calcio aumentano. Lavorerò ogni giorno con l'obiettivo di contribuire alla vittoria della mia squadra e di giocare più partite possibili.
Miura, che milita per l'Fc Yokohama dal 2005, ha stabilito svariati record legati alla sua età: è il calciatore più vecchio ad aver giocato nella massima lega nipponico (J-League) a 53 anni e 9 mesi. È il più anziano ad aver realizzato un gol in ambito professionistico (ha scalzato la leggenda inglese Stanley Matthews, Pallone d'Oro nel 1956). In settembre è diventato il calciatore più vecchio a essere titolare in un incontro di prima divisione, e non intende smettere prima di aver compiuto 60 anni.
Formato in Brasile a partire dai 15 anni, ha debuttato a livello professionistico con il Santos nel 1986 prima di militare in altri club, tra i quali il Palmeiras. Tornato in Giappone nel 1990 con l'Sc Yomiuri diventato poi Verdy Kawasaki, ha vinto quattro titoli tra il 1991 e il 1994. Nella stagione successiva è stato prestato al Genoa, in serie A.
Malgrado le 55 reti in 89 selezioni con la Nazionale giapponese tra il 1990 e il 2000, Miura non è stato convocato per la Coppa del mondo del 1998 in Francia a causa di un malinteso con l'allora selezionatore. È stata la delusione più cocente della sua carriera.