CALCIO

Champions, scoglio danese per lo Young Boys

Nel terzo turno di qualificazione i bernesi di scena in trasferta contro il Midtjylland. In caso di successo i gialloneri andranno ai playoff

31 agosto 2020
|

Saranno danesi del Midtjylland a cercare di sbarrare il passo allo Young Boys nel terzo turno di qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Lo ha deciso il sorteggio effettuato a Nyon. Questi gli altri accoppiamenti di un terzo turno che si disputerà il 15 e 16 settembre: Percorso campioni: Ferencvaros - Dinamo Zagabria, Qarabag Agdam (Aze) - Molde (N), Omonia Nicosia - Stela Rossa Belgrado, Maccabi Tel Aviv - Dynamo Brest (Bie). Percorso della Lega: Paok Salonicco - Benfica Lisbona, Dynamo Kiev - Az Alkmaar, Gent - Rapid Vienna.

Nel secondo turno il Midtjylland si era qualificato grazie all'1-0 in trasferta contro il Ludogorets, con un gol di Dos Santos Junior al 77'. Tre volte campione nazionale (2015, 2018, 2020), la squadra danese è diretta da Brian Priske e a livello europeo si era confrontata una sola volta con una squadra svizzera: già nel 2012-13 si trattava dello Young Boys e in quell'occasione i bernesi si erano imposti nei playoff di Europa League con lo score complessivo di 3-2.

In caso di successo lo Young Boys dovrebbe affrontare lo spareggio (22-23 e 29-30 settembre) per l'accesso alla fase a gironi. Se dovessero invece essere eliminati, i bernesi verrebbero dirottati ai playoff di Europa League, in programma il 1º ottobre.

Due le svizzere impegnate in Europa League. Il Servette sarà di scena a HGinevra contro lo Stade de Reims. La partita è in programma il 17 settembre. Il club francese, allenato da David Guion e sesto dell'ultimo campionato di Ligue 1, vanta due finali di Coppa campioni: nel 1956 era stato sconfitto nella prima edizione dal Real Madrid, avversario che lo aveva battuto anche nel 1959 (in semifinale i francesi avevano superato 0-1, 3-0 lo Young Boys). Il Reims è stato sei volte campione di Francia (1949, 1953, 1955, 1958, 1960 e 1962) e ha vinto a due riprese la Coppa di Francia (1950 e 1958).

Dan canto suo il Basilea giocherà in trasferta contro i croati dfell'Nk Osikek. Nel 2017-18 i croati avevano eliminato il Lucerna al secondo turno qualificativo di Europa League, con il punteggio complessivo di 3-2.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE