Calcio

La Nazionale con due neofiti ma ancora senza Shaqiri

Tra i convocati di Petkovic per le partite di Nations League con Ucraina (3 settembre) e Germania (6) ci sono per la prima volta Omeragic e Sohm (Zurigo)

28 agosto 2020
|

Ci sono due neofiti (Omeragic e Sohm), ma manca ancora Xherdan Shaqiri. È quanto spicca dalle convoca convocazioni di Vladimir Petkovic per le partite di Uefa Nations League che la Svizzera disputerà fuori casa contro l‘Ucraina (3 settembre, alle 20.45 orario svizzero a Leopoli) e contro la Germania (il 6 settembre alle 20.45 a Basilea), sfide che segneranno il ritorno in campo della Nati a quasi dieci mesi di distanza dall'ultima volta. L‘ultimo match disputato dalla selezione rossocrociata risale infatti al 18 novembre 2019, quando con il 6-1 contro Gibilterra, Itten (autore di una doppietta) e compagni si erano assicurati il biglietto per Euro 2020, poi rinviato di un anno a causa della pandemia di Covid.

Il selezionatore: 'Ho scelto i 23 migliori in questo momento'

«È un ritiro insolito, che si svolgerà in circostanze molto particolari – ha dichiarato il selezionatore nazionale, che ritroverà i suoi giocatori lunedì a Basilea, da dove il giorno seguente il gruppo decollerà per l'Ucraina –. È stato difficile più che mai effettuare delle scelte, in quanto i giocatori, a seconda del paese e della lega in cui militano, negli ultimi tempi hanno giocato molto, poco o persino mai. Ho comunque sempre seguito i miei calciatori e sono informato sul loro stato di forma, di conseguenza ho convocato i 23 migliori elementi a disposizione attualmente. Adesso non vediamo l‘ora, nonostante la situazione particolare, di poterci finalmente ritrovare dopo una pausa così lunga e di poter giocare a calcio».

Per il primo ritrovo dell‘anno l'ex tecnico dell'Acb ha chiamato 17 giocatori già presenti nell‘ultimo ritiro nel novembre del 2019, mentre ritrovano l'ambiente della Nazionale Breel Embolo, Mario Gavranovic, Silvan Widmer e Steven Zuber. Convocati per la
prima volta sono invece due giocatori dell‘under 19 svizzera, il 18enne difensore centrale Becir Omeragic e il 19enne centrocampista Simon Sohm.

Problema a una coscia per il numero 23 del Liverpool

Quanto a Shaqiri, che non veste rossocrociato dal giugno 2019, Vlado ha spiegato che «abbiamo parlato dieci giorni fa e si stava allenando bene con il Liverpool, ma si è infortunato a una coscia mercoledì e non è dunque in grado di aiutarci»

Sono in totale otto gli elementi inseriti nei quadri della selezione svizzera maggiore che per motivi vari non hanno potuto rendersi disponibile per il doppio appuntamento di Nations League e oltre a Shaqiri l'elenco comprende Eray Cömert, Edimilson Fernandes, Remo Freuler, Cedric Itten, Admir Mehmedi, Fabian Schär e Denis Zakaria.

Per la sua U21 Lustrinelli chiama Guidotti e Jacot

C'è anche il centrocampista ticinese del Lugano Stefano Guidotti nella lista dei convocati dal selezionatore della Svizzera U21 Mauro Lustrinelli per la doppia sfida di qualificazione al Campionato europeo contro la Slovacchia, venerdì 4 settembre alle 19.00 a Sciaffusa e martedì 8 settembre 2020 (ore 20.15) a Nitra. Oltre al 21enne dei bianconeri, Lustrinelli ha chiamato anche il portiere del Chiasso Loic Jacot. Con Guidotti sono in totale 14 gli elementi di Super League convocati dall'allenatore ticinese, tre militano invece nella lega cadetta elvetica e sei arrivano dall'estero, ossia Noah Okafor (Salisburgo), Jordan Lotomba e Dan Ndoye (Nizza), Nedim Bajrami (Empoli), Alexandre Jankewitz (Southampton) e Anthony Racioppi (Lione).

Con quattro vittorie in quattro partite, la svizzera U21 comanda il gruppo 2 delle qualificazioni europee. Per la fase finale in primavera 2021 in Ungheria e Slovenia si qualificano le nove prime classificate e le cinque migliori seconde.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE