Calcio

Cyber allenamento per il Bayern Monaco

Il tecnico Hansi Flick: 'È importante che i ragazzi restino in qualche modo in contatto. Si connettono tutti con noi ogni giorno, per sedute di 75/90', via tablet'

Hansi Flick (Keystone)
19 marzo 2020
|

Quella degli allenamenti individuali coordinati attraverso un'app sul cellulare e l'invio di programmi e video, è una prassi ormai diffusa. L'unica, del resto, che consenta a tecnici e atleti di restare in contatto e di portare avanti il lavoro, in tempi in cui è sconsigliato anche solo uscire di casa, figurarsi riunire una squadra in una palestra o su un campo. Il Bayern Monaco ha organizzato ieri una prima seduta di cyber- allenamento, alla quale hanno preso parte tutti i calciatori dai rispettivi domicili, collegati online, e coordinati dai tecnici presenti al centro d'allenamento del club. «Dobbiamo fare tutto quanto possibile per reagire positivamente a questa situazione - ha spiegato l'allenatore dei bavaresi Hansi Flick -. Alla prima seduta hanno partecipato tutti, con grande applicazione. È importante che i ragazzi possano vedersi e sentirsi tutti i giorni. Abbiamo previsto sedute giornaliere di 75 o 90 minuti, che possono seguire attraverso i loro tablet».

Dopo la seduta di ieri, i calciatori sono rimasti connessi tra loro ben oltre la durata dell'allenamento, per parlarsi, scambiare opinioni.

La Baviera non ha ancora emesso restrizioni severe in merito all'autoconfinamento a casa, ma il club ha preferito comunque non convocare i giocatori, in rispetto delle norme sanitarie in vigore anche in Germania. I calciatori sono muniti di orologi sportivi adatti che ci permettono di disporre di tutti i loro dati», ha precisato il responsabile della preparazione atletica del Bayern Holger Broich. «Non scendono in campo, per lavorare, ma esigiamo la medesima disciplina e il rigore di sempre». 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE