Calcio

Maric e Covilo spingono il Lugano

Nell'amichevole contro il Chiasso successo dei bianconeri. Jacobacci: 'Attualmente tutti evitano'. Sabato la rivincta con i rossoblù

8 marzo 2020
|

«Attualmente tutti ci evitano!». Parole piuttosto forti quelle pronunciate da mister Maurizio Jacobacci alla conferenza stampa nel post partita dell'amichevole giocata sabato a Cornaredo tra il Lugano e il Chiasso e vinta dai bianconeri per 2-1. «Avremo dovuto affrontare il Lucerna, a Lucerna, ma non hanno voluto incontrarci , come pure di venire a giocare in Ticino - prosegue il tecnico luganese -. Attualmente questa è la situazione alla quale siamo confrontati. Lo Zurigo sabato prossimo può giocare a Kriens, significa che il Canton Ticino, trovandosi vicino all'Italia è confrontato con questi problemi. Quindi sabato incontreremo ancora il Chiasso, sarà un test sicuramente valido, ill Chiasso è un ottimo sparring partner, speriamo solo di poter giocare sul campo principale». Il suo collega Alessandro Lupi Lupi, allenatore del Chiasso aggiunge: «E' una cosa straordinaria, chiaro bisogna dare tutte le attenzioni possibili, ci vogliono delle precauzioni, ma altri fattori sono assurdi da discutere».

La partita, che si è disputata a porte chiuse e su un campo laterale di Cornaredo (il B2) è stata molto aperta, con pochi tatticismi e malgrado un fastidioso vento e un terreno da gioco non molto ideale, ma condotta a buon ritmo. È stata la squadra di Super League a fare gioco, ma i rossoblù si sono dimostrati presenti con conclusioni da lontano per andare a impensierire il portiere del Lugano Noah Baumann. Le due reti luganesi, sono state identiche. Due colpi di testa, di Maric nel primo tempo, di Covilo nel secondo, entrambe a seguito di altrettanti calci d'angolo. Il Chiasso invece è pervenuto alla sua segnatura con l'ex di turno Leutrim Kryzieu, grazie alla complicità del giovane portiere del Lugano, il 18enne Alessandro Pietrogiovanna.

Nel Lugano si sono rivisti in campo per una buona trentina di minuti, il capitano Jonathan Sabbatini e il centrocampista Francisco Rodriguez. Quest'ultimo alla sua prima apparizione nel 2020 dopo una lunga forzata assenza dai campi di gioco, l'ultima gara l'aveva giocata nell'ottobre 2019. Su i due giocatori, le parole di mister Jacobacci: «Sabbatini risente ancora dell'affaticamento muscolare (coscia), il suo è stato più che altro un buon galoppo di circa trenta minuti. Lui può dare di più, ma deve essere al 100%. Diverso il discorso per Rodriguez. Il ragazzo si sta allenando molto bene,  ma anche per lui ci vuole un po' di tempo. È un ragazzo valido, un valore aggiunto per noi , ma personalmente per me è un giocatore nuovo, deve capire i nostri automatismi».

In casa Chiasso, molte ancora le assenze. Tra i rientranti il portiere Loic Jacot , impegnato nel secondo tempo e il centrocampista Antunes. Mister Lupi sulla partita e l'attuale situazione: "Ringrazio Lugano per l’opportunità concessa di disputare un’amichevole contro una squadra forte, ben messa in campo e che ci ha fatto pressione: per noi è stato molto producente. Stiamo lavorando  intensamente per cancellare il gap che abbiamo nei confronti delle altre squadre. Cerchiamo di sfruttare questo momento per aumentare l’intensità, la tenuta atletica e tattica. Ho una squadra molto giovane dobbiamo alzare il ritmo più degli altri.”

Lugano - Chiasso (1-0) 2-1

Reti: 26’ Maric 1-0, 78’ Kryeziu 1-1, 80’ Covilo 2-1

Lugano: Baumann (62’Pietragiovanna); Daprelà (85′ Cariello), Maric (46′ Covilo), Yao; Lovric (62′ Sabbatini), Selase (62′ Jovanovic), Custodio (62′ Rodriguez); Lungoyi (62′ Kakinuma), Gerndt (46′ Bottani), Janga (62′ Sasere)

Chiasso: Guarnone; Conous, Martignoni, Aquaro, Hajrizi; Antunes, Aliu, Bahloul; Kryeziu, Almeida, Rossini. Nel secondo tempo sono subentrati, Jacot, Dixon, Gamarra, Malinowski, Epitaux, Hadzi,  Nzilla Goma

Arbitro: Piccolo

Note: Lugano senza Da Costa, Kecskes, Holender, Obexer, Guidotti, Sulmoni e Aratore. Chiasso privo di Bellante, Berzati, Huser, Pollero, Wolf, Iberdemaj, Cyzas, Marzouk, Doldur e Piccinni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE