Calcio

Shaqiri tornerà a indossare la maglia della Nazionale

Pace fatta tra Petkovic e il centrocampista del Liverpool. Che tornerà a vestire rossocrociato, ma non per i match di settimana prossima

Keystone
3 ottobre 2019
|

Pace fatta tra Xherdan Shaqiri e la nazionale rossocrociata. A garantirlo è la stessa Associazione svizzera di calcio, che attraverso un comunicato ha fatto sapere che “i dialoghi tra l’Asf e Xherdan Shaqiri hanno avuto esito positivo. Il giocatore con 82 presenze in Nazionale ha dichiarato di rimanere a disposizione della selezione di Vladimir Petkovic”.

A metà settembre Shaqiri, che per dieci anni ha fatto ininterrottamente parte della rosa della Nazionale A, non figurava nella convocazione per le due partite di qualificazione verso l’Uefa EURO 2020 in Irlanda e contro Gibilterra. La causa era un malcontento del giocatore scaturito dall’infortunio rimediato durante la Final Four della Uefa Nations League. «A causa di ciò ho saltato la preparazione per la nuova stagione – ha spiegato il numero 23 del Liverpool –. In quelle circostanze non mi sentivo in grado di poter aiutare la Nazionale. In consultazione con la dirigenza della Nazionale ho rinunciato alla convocazione, concentrandomi sulla mia società, nel tentativo di tornare al più presto al livello che mi permette di aiutare i miei compagni e la Nazionale. Questa pausa mi serviva. L’agitazione scaturita da ciò non era voluta. Voglio inoltre chiarire che la mia assenza non ha avuto nulla a che vedere con il ruolo di capitano della squadra (Petkovic ha affidato la fascia a Granit Xhaka, ndr)».

Dopo la partita contro Gibilterra Pierluigi Tami, direttore delle squadre Nazionali, è viaggiato in Inghilterra per un primo colloquio con il 27enne di origine kosovara. “Volevo capire, in un incontro a quattr’occhi, quale fosse il suo punto di vista”. Durante un secondo colloquio tenutosi mercoledì e durato due ore, lo stesso Tami e Petkovic hanno incontrato Shaqiri a Liverpool: “Abbiamo deciso con Xherdan di non rendere pubblici i dettagli riguardanti il contenuto – ha spiegato il tecnico –, ma lui torna a far parte della nostra squadra e siamo contenti di poter contare su di lui”.
Tuttavia ciò non sarà ancora possibile nelle due prossime partite di qualificazione all’Europeo in Danimarca (sabato 12 ottobre a Copenhagen alle 18) e contro l’Irlanda (martedì 21 ottobre alle 20.45 a Ginevra). Shaqiri si è infatti infortunato al polpaccio la settimana scorsa in allenamento con il suo club, tanto che mercoledì ha saltato la partita di Champions League vinta 4-3 dal Liverpool contro il Salisburgo. “XS23” non sarà quindi inserito nella lista di convocati che Petkovic renderà nota domani e non sarà presente lunedì quando la selezione si ritroverà a Losanna. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE