Lo scorso maggio a Villa Sassa (Ti-Press/Crinari)
Calcio
06.01.2019 - 12:510
Aggiornamento : 14:12

Roman Bürki, (almeno) un anno senza Nazionale

Nel 2019 il 28enne portiere bernese (riserva di Yann Sommer in rossocrociato) desidera concentrarsi sul Borussia Dortmund, capolista in Bundesliga

Roman Bürki ha deciso di rititarsi temporaneamente dalla Nazionale rossocrociata per concentrarsi sul suo club, il Borussia Dortmund capolista in Bundesliga, qualificato agli ottavi di Champions League (contro il Tottenham). «Almeno per quest'anno», ha commentato l'estremo difensore, riserva di Yann Sommer in Nazionale, quasi a non voler escludere la possibilità che possa trattarsi di più di un anno sabbatico. «La Svizzera – ha scritto Bürki sul sito ufficile del Dortmund e sul suo profilo Instagram – è sempre stata una questione di cuore, ho sempre rappresentato il mio paese con grande fierezza. La mia non è una decisione contro la Nazionale, bensì riguarda la volontà di concentrarmi sul mio club e sulla mia salute. Ritengo anche che sia giusto dare ai giovani (Yvon Mvogo tra i pali contro l'Islanda lo scorso ottobre, e Gregor Kobel, passato in prestito dall'Hoofenheim all'Augsburg) l'opportunità di maturare esperienza e mostrate quanto valgono al Ct Vladimir Petkovic e all'allenatore dei portieri Patrick Foletti. Vi assicuro che non è stata una decisione facile, ci ho riflettuto a lungo».

Bürki ha comunicato la sua volontà già tempo fa allo staff rossocrociato, e si è detto pronto a rispondere a una chiamata, nel caso fosse necessaria la sua presenza.

In Nazionale dal 2004, Roman Bürki vanta nove selezioni. Ha iniziato da numero tre, dopo il ritiro dalla 'Nati' di Diego Benaglio dopo il Mondiale in Brasile del 2014, è stato sempre il vice Sommer. Mai, però, ha potuto giocarsi la maglia numero uno, né prima con Ottmar Hitzfeld né finora con Petkovic. Il magazine specializzato Kicker lo pone al primo posto per rendimento nella prima parte della stagione di Bundesliga. 

Tags
nazionale
burki
roman
roman bürki
dortmund
sommer
bundesliga
© Regiopress, All rights reserved