laRegione
Nuovo abbonamento
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Calcio
5 min
Il Lugano sogna in grande: dopo il Basilea nel mirino l'Yb
Reduce dallo storico successo contro i renani, la squadra di Jacobacci è attesa dalla trasferta in casa dei campioni svizzeri: 'Cerchiamo il colpaccio'.
Hockey
5 ore
Igor Larionov, il Professore ha una nuova cattedra
Il leggendario ex attaccante che passò dal Ticino guiderà l'Under 20 russa. 'Sogno una squadra bella da vedere, che diverta i ragazzi. E che abbia successo'
Football americano
19 ore
Svolta storica nella Nfl: è la fine dei Redskins?
La Nfl scende in campo contro il razzismo, e la squadra di Washington, sotto pressione, medita di cambiare il suo nome
Calcio
22 ore
Team Ticino, Alessandro Colombi al posto di Novoselskiy
Il direttore generale del Corriere del Ticino entra nel comitato dell'Associazione che gestisce il calcio giovanile d'élite cantonale
Automobilismo
23 ore
Scusate il ritardo: la F1 riaccende i motori
Solo otto gare certe, in calendario, per una stagione a metà che passerà sicuramente alla storia per la sua unicità
Hockey
23 ore
Per l'Ambrì Piotta ecco Julius Nättinen
I biancoblù mettono sotto contratto per un anno il finlandese, che alla Valascia si porta in dote il titolo di cannoniere della Liiga
Altri sport
1 gior
La risalita del numero di casi di Covid-19 frena il football
Le nove squadre di football di Melbourne si apprestano a lasciare temporaneamente la città dopo la nuova ondata di coronavirus
Gallery
Calcio
1 gior
Puntelli ticinesi allo zoccolo duro granata
Il presidente Paolo Righetti: ‘In questo momento l’Acb ha bisogno di gente che ama l’Acb e lo mette davanti a tutto’’
Calcio regionale
04.10.2019 - 15:410

2L, tutti a caccia dell'Arbedo: i numeri dopo 6 giornate

Qual è la squadra che segna di più? E quella più sanzionata? Scopri questo e tanto altro nelle statistiche di Laborsport per LaRegione

L’Arbedo è la vera protagonista dell’avvio di stagione di Seconda Lega. La squadra allenata da Manuel Rivera ha saputo vincere tutte e sei le sfide di campionato finora disputate mettendosi al comando del torneo. Sfruttando appieno dei due pareggi consecutivi del Morbio di Righi, il Malcantone di Omar Copelli si è impossessato della seconda posizione proprio a scapito degli “oranges”.

Morbio, Arbedo attacchi proficui

Arbedo e Morbio sono le squadre che hanno segnato di più in questi primi 540 minuti della stagione. Con 16 reti ciascuno, le formazioni di Rivera e Righi guidano la speciale classifica riservata al miglior reparto offensivo. Fatica, invece, a trovare la via del gol il Rapid Lugano di Nathan Schiavon: i luganesi hanno sinora messo a referto una sola rete in sei partite.

Morbio e Malcantone difese di ferro

Le difese meno battute del campionato sono quelle del Morbio e del Malcantone. I momò e i malcantonesi hanno incassato solo quattro gol (0.69 ogni 90’) nelle prime sfide di Seconda Lega risultando contendendosi l’etichetta di difesa meno battuta della competizione. Bene anche Arbedo, Minusio e Sementina con sette reti incassate finora (1.17 per partita).

Che lotta nei ‘cleansheet’

Per quanto riguarda i portieri la situazione non cambia di tanto rispetto ai dati appena illustrati. Ben cinque le formazioni (Morbio, Castello, Minusio, Malcantone e Sementina) capaci di non incassare gol in almeno metà delle occasioni. Colpisce il rendimento casalingo del Morbio che davanti al proprio pubblico non ha mai subito reti.

In rimonta è lotta a tre

Tre, invece, le compagini che sono riuscite a ribaltare una situazione di svantaggio e impossessarsi dei tre punti. Arbedo, Vedeggio e Malcantone conducono così con tre punti la classifica dei “punti conquistati in rimonta”.

Chi segna quando

In Seconda Lega sono 130 le reti attualmente realizzate da tutte le quattordici squadre. Ma chi segna quando? Cammino simile per Morbio e Arbedo, entrambe capaci di segnare tre reti nel primo quarto d’ora di gioco. La squadra di Rivera sembra, però, preferire i quindici minuti prima della pausa: in quel lasso di tempo, infatti, Zivko e compagni hanno realizzato la bellezza di quattro gol. Il Malcantone di Copelli ‘azzanna’ le avversarie soprattutto nell’ultimo quarto d’ora. Memaj e soci sono quelli con più reti (5) realizzate nel finale.

Castello la più sanzionata

Il Castello di Amedeo Stefani è la squadra con più cartellini presi in 540’. Le ‘caprette’ sono state sanzionate 22 volte, di cui 2 con cartellini rossi. In numeri: un cartellino estratto dall’arbitro ogni 24 minuti di gioco. Tra chi vede ‘più rosso’ c’è anche il Sementina di Angelo Di Federico. Come i momò, anche i bellinzonesi si sono visti estrarre il cartellino rosso in due occasioni (uno ogni 270’).

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved