unihockey

Solo il Ticino di Tomatis festeggia il successo

I rossoblù sconfiggono il Langenthal Aarwangen, ma poi si arrendono all’Eggiwil. Verbano battuto da Thun e Grünenmatt.

Indi Andreetta, decisivo sabato
(Ti-Press/Piccoli)
8 dicembre 2022
|

Tre punti per il Ticino Unihockey contro il Langenthal, poi solo sconfitte per le ticinesi con i rossoblù arresisi all’Eggiwil, mentre il Verbano è uscito a mani vuote dagli incontri con Thun e Grünenmatt. Sabato, i rossoblù affrontano il fanalino di coda Langentahl Aarwangen. Sono proprio i padroni di casa a portarsi due volte in vantaggio, ma entrambe ripresi quasi immediatamente dal powerplay del Tiuh, che trova la rete con Nivala e Kainulainen. Ancora in superiorità numerica i ticinesi si portano in vantaggio (doppietta di Nivala), e non si faranno più raggiungere nel corso del match. Prima della pausa Andreetta insacca il 2-4. Il periodo centrale si conferma molto equilibrato: Kainulainen allunga il vantaggio del Ticino...ma i bernesi vanno due volte in gol a pochi minuti della pausa e rimandano ogni sentenza al terzo tempo. Per fortuna degli ospiti, Andreetta è in gran serata e sigla anche lui la doppietta personale: 4-6. Le reti di Moser e di capitan Monighetti non cambiano poi la sostanza della sfida, che termina 5-7.

Un Tiuh meno brillante si presenta, invece, davanti ai propri tifosi domenica con l’Eggiwil. Succede quasi tutto nel primo tempo. Il Ticino apre le marcature con Regazzi, ma in tre minuti gli ospiti ribaltano il risultato: 1-2. Monighetti trova la rete del pareggio, ma sempre prima della pausa l’Eggiwil si riporta avanti. All’allungo provvisorio dei gialloneri risponde la rete di Nivala pochi secondi prima del quarantesimo minuto, che fissa il risultato sul 3-4. Nell’ultimo periodo nessuno, infatti, riesce a trovare lo spunto vincente.

Il Verbano invece sabato si è arreso a Thun per 10-6. La differenza si è già vista nel primo tempo, con tre reti dei bernesi tra il 6’ e il 14’ a cui risponde il solo Eskelinen. Al 18’ arriva però il 4-1 e a inizio secondo tempo arrivano anche la quinta e la sesta rete. Al 31’ i ticinesi non trasformano un rigore, ma al 36’ arriva comunque la rete di Bonetti. Nel terzo tempo le due squadre giocano punto a punto, ma il Verbano non riesce a recuperare lo svantaggio nonostante le reti di Bacciarini, Castellani, Cappiello (questi due in superiorità numerica) e di nuovo Bonetti.

Domenica a Tenero contro il Grünenmatt è andata in scena una partita molto combattuta, in cui il Verbano reagisce all’immediato vantaggio ospite, portandosi sul 3-1 con Peverelli, Cappiello e Mustonen, ma ancora prima del 20’ il Grünenmatt riequilibra il risultato. Nel secondo tempo il Verbano allunga nuovamente, fin sul 6-3, grazie alle reti di Losa, Castellani e Nicoli, inducendo il coach ospite a chiamare il timeout. Scelta che fa effetto solo nel terzo periodo, quando i bernesi realizzano ben cinque reti, senza subirne, imponendosi così per 6-8.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE