BASKET

Molti volti nuovi per il derby tra Tigers e Spinelli

Le due ticinesi in campo domani all’Elvetico nella prima giornata di un campionato che vede l’Olympic Friborgo quale grande favorito

Riparte il basket e, tanto per dare la sveglia ai tifosi cantonali, ecco il derby che si gioca domani all’Elvetico con inizio alle 17. Non ricordo un derby alla prima giornata, ma ci sono ingredienti da tutto esaurito: da una parte i bianconeri che tentano la rinascita dopo la disastrosa stagione scorsa, dall’altra una Spinelli che ha fallito gli obiettivi non conquistando almeno un trofeo. La curiosità di vedere le due nuove squadre dovrebbe essere uno stimolo per tutti anche perché i Tigers sono al via con un nuovo coach, Valter Montini, tre nuovi stranieri e due svizzeri di peso come Zinn e Warden. Sul fronte Spinelli abbiamo il nuovo straniero, Galloway e gli svizzeri Zoccoletti, Stevanovic (ex Tigers) e Patrick Kovac. Insomma, due compagini tutte da scoprire. Ovvio che i Tigers sono una curiosità maggiore, anche perché si vuol vedere una squadra più equilibrata e con una regia di peso e non una scombinata truppa come la scorsa stagione. Sarà anche un bel duello fra stranieri, viste le qualità espresse da ambo le parti nelle gare di preparazione, anche se è solo il campionato che darà maggiori certezze. Inutile chiamare in causa i due coach, visto che nelle conferenze stampa han già chiarito tutto. Per Montini, i Tigers dovranno dar fastidio a tutte le avversarie, anche se vede la Spinelli fra le favorite finali, mettendo comunque l’Olympic davanti a tutte. Sull’altro fronte, Gubitosa mette le mani avanti, si certifica per essere fra le prime quattro e dice che il Lugano è comunque una delle squadre da battere e sarà dura affrontarlo. Insomma, ognuno sa che le incognite, a inizio ottobre, non sono poche e lo stesso vale dando un’occhiata alle avversarie.

Cominciamo dall’ultima arrivata, il Vevey, che torna in A con un nugolo di ragazzini dai 16 ai 22 anni provenienti dal vivaio e già in B la scorsa stagione: due americani, Malik Johnson, play, e Tyrell Johnson, ala-post, proveniente dalla Slovacchia, e Adam Kejval, un 2002 dalla Cechia, pivot già a Vevey. Squadra da ultima fascia.

Risaliamo un’ipotetica classifica, a oggi, ovviamente, senza la miriade di cambiamenti dei prossimi mesi.

Nyon non presenta novità particolari, tranne l’arrivo di Axel Ugurtas, ala svizzero-francese del 2004 che arriva dall’Estudiantes Madrid e con il "vecchio" nigeriano N’Doye, 43 anni.

Gli Starwings hanno cambiato poco: due nuovi Usa, De Shawn Williams, play, e Noah Dickerson, post-pivot dall’Inghilterra e Andrja Matic, pivot, Germania, in arrivo dall’Austria, oltre al ritorno di Milenkovic da Ginevra.

Swiss Central ha pure due Usa, Tre’vion Lamar, play americano di 23 anni, Julien Roche, pivot canadese del 1997, oltre al belga Stan Leemans, svizzero per il basket come Kostic, serbo-svizzero ex Basilea.

Boncourt ha i nuovi Marvin Nesbitt, ala Usa, 1998, da Kansas (Ncaa1) e Martins Igbanu, pivot nigeriano da Caen e i ritorni di Steinmann, ex Tigers, Monteiro da Ginevra e Kessler da Monthey.

Neuchâtel, che ha perso Fofana e Colon, ha tre Usa: Nathaniel West, play dalla Cechia, Dalan Acrum, ala dalla Slovacchia e l’ex Tigers Robertson.

Ginevra ha cambiato molto con Miljanic e Colon, ex di Olympic e Neuchâtel, l’ex Monthey Le Sann e tre stranieri: Arkel Lamar, Usa, ala, James Karnick, pivot ceco in provenienza dal Canada e Jeremiah, Paige, Usa, play dalla Bulgaria.

Infine, la favorita Olympic: gli Usa Justin Roberts, play da Georgia State, Cornyon Mason, guardia Usa da Abilene e l’ex Spinelli Uros Nikolic. Jankovic, Davonta, Mbala, Gravet, Cotture, Solcà e N. Jurkovitz confermati con l’aggiunta del ritorno di Kazadi. Una vera corazzata, non c’è che dire, ma potrebbe anche avere qualche falla e toccherà alle altre approfittarne. Il giudice sarà il campo, speriamo solo quello. Buona stagione a tutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE