GINNASTICA DI SEZIONE

Le ragazze della Sfg Locarno campionesse svizzere

Dai Campionati nazionali di Zugo, i primi dal 2018 dopo gli annullamenti per la pandemia, il Ticino è tornato con altre quattro medaglie

6 settembre 2022
|

Il Ticino ancora una volta si è difeso egregiamente in occasione dei Campionati svizzeri di ginnastica di sezione tenutisi a Zugo lo scorso fine settimana. Era dal 2018 che la manifestazione, causa pandemia, non aveva più luogo. Alla Bossard Arena si sono così dati appuntamento quasi 3’000 fra ginnaste e ginnasti in rappresentanza di 122 società provenienti da 22 cantoni svizzeri.

Come previsto, considerato l’altissimo valore delle ginnaste in questione, la Sfg Locarno ha nettamente dominato la disciplina "Ginnastica su piccolo spazio 35+". È ciò che hanno puntualmente sfoderato le locarnesi, ormai protagoniste da anni ai massimi livelli nazionali. Il punteggio da loro ottenuto, 9.92 su un massimo di 10 esplicita eloquentemente la loro ennesima prodezza.

In questo contesto anche un’altra società ticinese si è messa in bella evidenza. Si tratta della realtà di Sementina che si è assicurata una meritatissima medaglia di bronzo, mentre al 7° rango ha concluso il suo impegno il gruppo misto Chiasso-Mendrisio.

Ancora dal contesto ritmico sono poi giunte altre due splendide medaglie di bronzo, quelle ottenute a pari merito nella categoria "ginnastica con piccolo attrezzo" dalle società di Mendrisio e Losone. Qui la buonissima tradizione della nostra scuola cantonale ha permesso di inserire al 5° posto le ginnaste della Sfg Valle del Vedeggio, seguite immediatamente dal gruppo della Sfg Lugano, mentre nella medesima categoria ma "senza piccolo attrezzo" ritroviamo al 10° rango la Sfg Giubiasco.

Attrezzistica, brilla l’Sfg Chiasso

In campo attrezzistico, invece, la società ticinese più rappresentativa è stata la Sfg Chiasso, presente in tre discipline e due volte finalista. Alla sbarra è così giunta una prestigiosa medaglia d’argento frutto di un lavoro spettacolare, caratterizzato pure da un ottimo assieme e da una pregevole esecuzione. Solo 7 centesimi hanno separato i chiassesi dalla medaglia d’oro. Per contro, nella disciplina "combinazione d’attrezzi" il verdetto della giuria ha consegnato uno scomodo e assai contestato 4° rango a fronte di un’esibizione spettacolare e certamente meritevole di un ben altro risultato. Infine, alle parallele asimmetriche scolastiche ginnaste e ginnasti della società di confine hanno ottenuto il 6° rango.

A completare la presenza ticinese in questa realtà vi era pure, nella disciplina "suolo acrobatico", la Sfg Bellinzona che ha ottenuto un più che onorevole 8° rango, mentre Giubiasco ha chiuso al 20° e Sementina al 21°.

Infine, accanto ai chiassesi nella "combinazione d’attrezzi", si è esibita anche la Sfg Biasca che pure non ha affatto demeritato, assestandosi in 10ª posizione a pochissimi centesimi dai piani alti della classifica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE