SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Hockey
10 ore

Tre punti d’oro per un affarone: l’Ambrì espugna Langnau

I biancoblù colgono un importantissimo successo nell’Emmental e fanno 4 su 4 contro i Tigrotti in stagione. Decisivo l’apporto della prima linea
CALCIO
12 ore

Aliseda all’ultimo respiro, il Lugano strappa un punto al Gc

Partita senza grosse emozioni che si chiude con un pareggio tutto sommato giusto e accettabile da entrambe le squadre
Basket
14 ore

Domati i Leoni ginevrini, Sam all’ultimo atto

A Montreux il Massagno di Robbi Gubitosa non stecca e si qualifica per l’ultimo atto di Coppa della Lega
Sci
18 ore

Shiffrin ancora davanti a tutte: 85esima vittoria per lei

La statunitense vince anche fra i paletti stretti di Spindleruv Mlyn e ora tallona Stenmark. Terzo posto per Wendy Holdener.
Tennis
19 ore

È Aryna Sabalenka la regina d’Australia

La bielorussa fa suo il primo Slam dell’anno. Battuta in finale, in tre set, Elena Rybakina al termine di una sfida durata due ore e mezza
Sci
19 ore

Rientro riuscito: Odermatt fa suo il primo superG di Cortina

Il nidvaldese non lascia scampo alla concorrenza. Ad accompagnarlo sul podio il norvegese Kilde (secondo a 35 centesimi) e l’italiano Casse
Basket
22 ore

Quasi 4 milioni per una maglia di LeBron James

Cifre da capogiro per l’asta di New York. L’oggetto più ambito la casacca indossata nel 2013 dal cestista
Calcio
1 gior

‘Carmelo Bene, male tutti gli altri’

In un libro di recente pubblicazione vengono raccolti alcuni degli scritti a sfondo sportivo firmati da un maestro del teatro italiano del Novecento
GINNASTICA DI SEZIONE
06.09.2022 - 11:34
Aggiornamento: 18:59

Le ragazze della Sfg Locarno campionesse svizzere

Dai Campionati nazionali di Zugo, i primi dal 2018 dopo gli annullamenti per la pandemia, il Ticino è tornato con altre quattro medaglie

di Fulvio Castelletti
le-ragazze-della-sfg-locarno-campionesse-svizzere

Il Ticino ancora una volta si è difeso egregiamente in occasione dei Campionati svizzeri di ginnastica di sezione tenutisi a Zugo lo scorso fine settimana. Era dal 2018 che la manifestazione, causa pandemia, non aveva più luogo. Alla Bossard Arena si sono così dati appuntamento quasi 3’000 fra ginnaste e ginnasti in rappresentanza di 122 società provenienti da 22 cantoni svizzeri.

Come previsto, considerato l’altissimo valore delle ginnaste in questione, la Sfg Locarno ha nettamente dominato la disciplina "Ginnastica su piccolo spazio 35+". È ciò che hanno puntualmente sfoderato le locarnesi, ormai protagoniste da anni ai massimi livelli nazionali. Il punteggio da loro ottenuto, 9.92 su un massimo di 10 esplicita eloquentemente la loro ennesima prodezza.

In questo contesto anche un’altra società ticinese si è messa in bella evidenza. Si tratta della realtà di Sementina che si è assicurata una meritatissima medaglia di bronzo, mentre al 7° rango ha concluso il suo impegno il gruppo misto Chiasso-Mendrisio.

Ancora dal contesto ritmico sono poi giunte altre due splendide medaglie di bronzo, quelle ottenute a pari merito nella categoria "ginnastica con piccolo attrezzo" dalle società di Mendrisio e Losone. Qui la buonissima tradizione della nostra scuola cantonale ha permesso di inserire al 5° posto le ginnaste della Sfg Valle del Vedeggio, seguite immediatamente dal gruppo della Sfg Lugano, mentre nella medesima categoria ma "senza piccolo attrezzo" ritroviamo al 10° rango la Sfg Giubiasco.

Attrezzistica, brilla l’Sfg Chiasso

In campo attrezzistico, invece, la società ticinese più rappresentativa è stata la Sfg Chiasso, presente in tre discipline e due volte finalista. Alla sbarra è così giunta una prestigiosa medaglia d’argento frutto di un lavoro spettacolare, caratterizzato pure da un ottimo assieme e da una pregevole esecuzione. Solo 7 centesimi hanno separato i chiassesi dalla medaglia d’oro. Per contro, nella disciplina "combinazione d’attrezzi" il verdetto della giuria ha consegnato uno scomodo e assai contestato 4° rango a fronte di un’esibizione spettacolare e certamente meritevole di un ben altro risultato. Infine, alle parallele asimmetriche scolastiche ginnaste e ginnasti della società di confine hanno ottenuto il 6° rango.

A completare la presenza ticinese in questa realtà vi era pure, nella disciplina "suolo acrobatico", la Sfg Bellinzona che ha ottenuto un più che onorevole 8° rango, mentre Giubiasco ha chiuso al 20° e Sementina al 21°.

Infine, accanto ai chiassesi nella "combinazione d’attrezzi", si è esibita anche la Sfg Biasca che pure non ha affatto demeritato, assestandosi in 10ª posizione a pochissimi centesimi dai piani alti della classifica.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved