Ciclismo

Giulio Ciccone firma il terzo successo italiano a questo Giro

Il 27enne si è imposto in solitaria nell’arrivo in quota a Cogne. Immutata la classifica generale con Carapaz che precede Hindley e Almeida.

22 maggio 2022
|

Giulio Ciccone (Trek Segafredo) ha regalato ai colori azzurri la terza vittoria di tappa di questa edizione del Giro. L’abruzzese si è infatti imposto nella 15esima frazione, partita da Rivarolo Canavese e conclusasi – 177 km e due Gran premi della montagna di prima categoria dopo – con l’arrivo in salita di Cogne, dove il 27enne si è presentato tutto solo dopo essere riuscito a staccare gli ultimi rimasti di una fuga partita poco prima del via. Dietro all’italiano hanno chiuso nell’ordine Buitrago a 1’31", Pedrero a 2’19" e Carthy a 3’09".

Immutate le prime posizioni di una classifica generale ridisegnata dal tappone del sabato, che comprendeva le salite di Superga e del Colle della Maddalena e che ha visto imporsi il britannico Simon Yates (BikeExchange) davanti all’australiano Hindley, all’ecuadoriano Carapaz e all’italiano Nibali, tutti e tre staccati di 15" (è invece crollato arrivando a oltre quattro minuti il leader Juan Pedro Lopez). Sono quindi 9 i secondi di margine della maglia rosa Carapaz su Hindley e 32 su Almeida. Lunedì riposo, mentre martedì appuntamento con la sedicesima tappa, Salò-Aprica di 202 km.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE