Sci nordico

Gli storici successi delle fondiste di Lugano

Uno sguardo al passato, ai tempi delle staffette femminili inserite nel calendario Fssi

Da sinistra Lara Bomio, Mara Foletti e Chiara Devittori
(foto fz)
9 gennaio 2022
|

Nel campo delle discipline nordiche e nei calendari della Federazione Sci Svizzera Italiana spiccava regolarmente la disputa dei campionati a staffetta categoria donne sulla distanza di 3 x 5 km. C’era naturalmente anche il campionato della categoria uomini, del quale ci occuperemo però più avanti. Stavolta ci soffermiamo sulla prova femminile che – come vedremo – riserva delle cose veramente molto interessanti. Intanto va precisato che abbiamo potuto raccogliere queste informazioni negli archivi della redazione sportiva de Il Dovere dove si è potuto fra cronache del passato remoto ricostruire l’albo d’oro del campionato Fssi iniziato precisamente nel 1978 e proseguito per altri due anni per poi venire sospeso.

Squadre delle valli dominatrici

La sua ripresa si è concretizzata nel 1984 e il successo è andato al trio dello Sci Club Rodi-Fiesso che realizzava la cinquina consecutiva con il team composto da Maria Teresa Coppa - B. Allidi - Francesca Coppa. Le squadre dei club vallerani dominavano a quel tempo in lungo e in largo, ma nel campionato svoltosi a febbraio 1987 a Bosco Gurin si materializzò una grandissima sorpresa. In sede di previsione era gettonatissimo il trio del Bedretto che schierava Danusia Guscetti - Danila Marchetti - Cristina Moretti ma anche il Simano nutriva ambizioni di vittoria con Sandra Carrara e le sorelle Elena e Paola Valchera. Al via anche il terzetto dello Sci Club Lugano preparato e allenato dal tecnico Giorgio Piona che comprendeva Chiara Devittori, Rita Pellegrini e Patrizia Rusca-Canonica. Tutte ragazze che frequentavano ogni domenica il Centro Nordico e che conoscevano a memoria il tracciato. Le medaglie d’oro a sorpresa generale le vinsero proprio le ragazze di Lugano che lasciarono argento e bronzo alle incredule rappresentanti del Bedretto e Simano. Una batosta clamorosa per le vallerane.

Secondo successo nel 1993

La seconda affermazione delle fondiste luganesi si è registrata nel 1993 ma allora l’intraprendente presidente dello Sci Club Simano, al secolo Marino Vanzetti, era riuscito nell’impresa di tesserarle offrendo in aggiunta alla divisa ufficiale del club anche tutta una lista di omaggi vari. Ma chi erano le future campionesse ticinesi? Erano, Lara Bomio - Chiara Devittori - Mara Foletti che con una prestazione di altissimo livello avevano surclassato l’intera concorrenza, sulle piste di Bedretto. Staccatissimi i team favoriti come Bedretto e Rodi, e più attardati il Molinera, Verzasca, Simano 2 e Gruppo Fondisti Leventina.

Era la domenica 7 marzo 1993. I numerosi fans bleniesi hanno festeggiato a lungo ma la gioia è proseguita anche a Lugano e più precisamente all’Osteria Cacciatori di Porza dove sono convenuti parecchi appassionati di sci nordico per complimentare e applaudire Lara, Mara e Chiara campionesse ticinesi della staffetta 3 x 5 km. Questa rassegna è stata disputata per l’ultima volta nel 1995.

L’albo d’oro: 1978 Rodi, 1979 Rodi, 1980 Rodi, 1984 Rodi, 1985 Rodi, 1986 Simano, 1987 Lugano, 1988 Rodi, 1989 Bedretto, 1990 Molinera, 1991 Molinera, 1992 Molinera, 1993 Simano, 1994 Bedretto, 1995 Bedretto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE